4 Settembre 2020 - 10:06 . Trionfale . Ambiente

Così la natura si riprende Monte Ciocci. Dopo i roghi, spuntano nuove piante. Foto

Nuove piante crescono a Monte Ciocci
Nuove piante crescono a Monte Ciocci

“La natura che vince”. Con queste semplici parole nella sua pagina Facebook, il comitato Monte Ciocci ha dato il benvenuto alle nuove piante che stanno crescendo dopo che due terribili incendi (uno il 30 luglio, l’altro appena cinque giorni dopo) hanno devastato il sito.

Un nuovo canneto sta nascendo a Monte Ciocci

Sulle ceneri dei roghi, e anche grazie alle recenti piogge, sta prendendo vita un nuovo, verde canneto che dona speranza a chi da anni si batte per la salvaguardia del monte. A poco più di un mese dalla distruzione, quindi, la natura si riprende dalle ferite cagionate, probabilmente, dall’azione delittuosa dell’uomo.

La basilica di San Pietro vista da Monte Ciocci

Per spegnere gli incendi di luglio e agosto, è stato necessario l’intervento di diversi mezzi dei Vigili del fuoco, della Protezione civile e di un elicottero. Oltre al danno ambientale, alto è stato il rischio per gli abitanti della zona. Le fiamme si sono infatti alzate a poche decine di metri dalle palazzine di via Pietro de Cristofaro e piazzale Ammiraglio Bergamini e, soprattutto, da un benzinaio di via Anastasio II per cui è stato necessario istituire un cordone di sicurezza.