12 Aprile 2020 - 9:42 . Fuori Quartiere . Curiosità

Così la favola di Edmond Prenga ha conquistato anche i media stranieri

L'ARTICOLO DELLA TESTATA WANTED IN ROME
L'ARTICOLO DELLA TESTATA WANTED IN ROME

Lasciare beni di prima necessità per i poveri lungo via Lorenzo Il Magnifico. Edmond Prenga, 39 anni, albanese di Laç, l’ha definita “una cosa normale, che tutti dovrebbero fare“. Ma quella “cosa normale” di normale ha ben poco. È una favola metropolitana che non è passata inosservata. E che ha riscosso commozione tra i lettori di RomaH24, ma anche nella sua terra d’origine. L’Albania, appunto.

In patria Edmond viene definito “eroe” dai giornali locali. “Un eroe che ha distrutto, con un semplice gesto, gli stereotipi ancora purtroppo presenti in Italia riguardo gli albanesi – scrive Shekulli – La favola Edmond potrebbe fungere da esempio per l’Europa burocrate che di comunitario ha ben poco in questo periodo”.

L’ARTICOLO DI REVISTA PSIKOLOGJI

Gli fa eco il Durres Jaim, altra testata online albanese: “Un trentanovenne albanese aiuta l’Italia nei suoi giorni più bui, quanta strada ha fatto da quello sbarco pericoloso del 1998”.

Anche AlbaniaNews, celebre testata di cronaca albanese, non manca di esaltare la favola di via Lorenzo il Magnifico, sottolineando anche i tanti aiuti inviati dal presidente Edi Rama in Italia per fronteggiare il Covid-19: “Il giornale di quartiere RomaH24 ha lanciato una notizia metropolitana che sta facendo il giro di Roma e che dimostra il legame ancora forte tra Italia e Albania – scrive Albnews – Basti pensare al gesto del nostro presidente che ha inviato in questi giorni decine di medici e infermieri per aiutare il sistema sanitario italiano”.

C’è anche chi tra i giornali albanesi ne ripercorre la storia: “Come tanti nostri connazionali l’Italia l’ha accolto 22 anni fa dopo il viaggio della speranza – scrive Revista Psikologji –. Ora vuole ricambiare, aiutando i bisognosi e i poveri con un gesto intimo e privato”. Il giornale si riferisce appunto a uno dei risvolti più toccanti dell’iniziativa di Edmond, che ha lasciato le buste con il pane e i viveri per strada affinché i poveri del quartiere potessero prenderle senza farsi vedere.

L’ARTICOLO DELLA TESTATA SHEKULLI

Orgoglio. Esempio. Cuore. Sono queste le parole che compaiono più spesso sui titoli a caratteri cubitali dei giornali albanesi riguardo la storia di via Lorenzo il Magnifico: “Edmond ha un cuore grande come tutti noi – scrive Express –. E col cuore ha aiutato gli italiani in difficoltà.”

E poi i media italiani, dai giornali alle tv – Rete 4 ha svolto addirittura un collegamento in diretta con Edmond – e il mensile inglese Wanted in Rome, rivista rivolta agli espatriati in Italia, che non manca di esaltare la favola di via Lorenzo il Magnifico: “L’esempio di Edmond ha avuto talmente tanta partecipazione da spingere anche gli altri negozianti della zona, quasi tutti stranieri, a regalare ai bisognosi beni di prima necessità”.