4 Aprile 2020 - 10:10 . Trionfale . Cronaca

Coronavirus, volantini al Trionfale: “Lasciate le vostre case”. Ma è una truffa

Il falso volantino
Il falso volantino

“Lasciate le abitazioni”. I volantini truffa che da giorni spuntano nei palazzi delle città italiane arrivano al Trionfale, dove sono stati segnalati e denunciati da alcuni residenti. 

I fogli, che riportano la falsa attestazione del Ministero dell’interno, invitano “gli eventuali non residenti di questo edificio a lasciare le abitazioni ospitanti per rientrare nel loro domicilio di residenza. Le autorità svolgeranno controlli nei condomini e nelle abitazioni private”. E ancora: “In caso di presenze non giustificate sono previste ammende fino a 206 euro, arresto fino a tre mesi, reclusione da 3 a 12 anni nei casi più gravi”.

Il volantino truffa

IL RISCHIO DI CREDIBILITÀ

I numeri, insieme alla falsa attestazione, potrebbero creare credibilità soprattutto nei soggetti più a rischio, come anziani o stranieri che non comprendono bene la lingua, in quanto rimandano all’articolo 650 del codice penale che sanziona “chi non osserva i provvedimenti legalmente dati dall’Autorità per ragioni di igiene”. Il dispositivo, prima sconosciuto ai più, oggi gode di una certa notorietà dopo i decreti di palazzo Chigi (“l’Autorità”) emanati al fine di contenere il diffondersi del Coronavirus.  

L’ALLARME DI TRIONFALMENTE17

“Tre cittadini del nostro quartiere – denuncia Elsa Mele, portavoce del comitato Trionfalmente17 – ci hanno segnalato la presenza di questi volantini nei loro palazzi. Non sappiamo chi li ha messi, né con quale finalità, sospettiamo che ci sia un’impronta razzista legata al fatto che in alcuni appartamenti abitati da stranieri, oltre al regolare residente sono domiciliate anche altre persone non dichiarate. Qualunque siano le intenzioni di chi li diffonde – chiosa Mele – invitiamo tutti a prestare attenzione e a denunciare la presenza dei volantini alle forze dell’ordine”.

IL COMUNICATO DELLA POLIZIA DI STATO

Il volantino truffa si sta diffondendo a macchia d’olio, sul caso indaga la polizia, indirettamente chiamata in causa (il corpo fa capo al Viminale) che in una nota ufficiale risalente al 29 marzo scrive: “Si è diffuso in questi giorni, in molte province italiane, un volantino falso scritto su carta intestata del ‘Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza’, con il logo della Repubblica Italiana. Vi invitiamo a fare attenzione. Potrebbe essere l’astuta mossa di qualche malintenzionato per entrare nelle le case in questo periodo di emergenza per Covid-19. Chiunque si imbatta in simili volantini è pregato di segnalarne la presenza alle forze di polizia e di non seguire le indicazioni scritte”.