3 Novembre 2020 - 14:30 . Clodio . Cronaca

Coronavirus, tribunale di piazzale Clodio in tilt. Saltano due importanti udienze

Il tribunale di piazzale Clodio
Il tribunale di piazzale Clodio

Gli effetti del Covid-19 mandano in tilt le aule giudiziarie. A piazzale Clodio sono saltate due udienze importanti, una legata a doppio filo a Prati.

I giudici della Prima Corte d’Assise hanno dovuto rinviare a venerdì 6 il processo per l’omicidio del carabinierie Mario Cerciello Rega che vede alla sbarra i giovani americani Finnegan Lee Elder e Gabriel Natale Hjorth. L’aula che era stata scelta per l’udienza non garantiva infatti il distanziamento sociale.

Mario Cerciello Rega

Il vicebrigadiere di 35 anni è stato ucciso a coltellate nella notte tra il 25 e il 26 luglio 2019 in via Pietro Cossa.

Via Pietro Cossa, i rilievi della scientifica dopo l’omicidio di Mario Cerciello Rega

I legali dell’ex Nar, Massimo Carminati, hanno invece presentato istanza per lo slittamento del calendario poiché l’imputato è positivo al Coronavirus. Carminati, alla sbarra nel processo bis d’appello per l’inchiesta “Mondo di Mezzo”, nel giugno scorso ha lasciato per decorrenza dei termini di custodia cautelare, dopo cinque anni e sette mesi di detenzione, il carcere di Oristano. Attualmente ha l’obbligo di dimora nella propria abitazione in provincia di Roma.

Dopo il primo processo d’appello, i giudici della Cassazione ne avevano disposto un secondo, solo per la rimodulazione della pena, non riconoscendo all’imputato l’aggravante del “metodo mafioso”. Carminati era stato condannato a 14 anni e mezzo. Gli ermellini hanno ordinato alla Corte d’Appello un ricalcolo degli anni di detenzione che, probabilmente, verranno diminuiti.

LEGGI l’articolo sulla fiaccolata per Cerciello Rega

SFOGLIA la fotogallery della fiaccolata per Cerciello Rega

GUARDA l’omaggio dell’Arma a Cerciello Rega