12 Marzo 2020 - 13:08 . Fuori Quartiere . Social

Coronavirus, la sindaca Raggi: “Ora aiuteremo turismo, commercianti e albergatori”

“Roma è e rimane una città aperta”. Così la sindaca di Roma Virginia Raggi sulla sua pagina Facebook ha deciso di rivolgersi ai romani con un video in cui affronta la situazione relativa al Coronavirus. La prima cittadina della Capitale ha parlato dell’emergenza che sta colpendo anche la Capitale: “Il nostro primo obiettivo è frenare il contagio. A ciascuno di noi viene richiesto di mettere in campo una serie di comportamenti non facili e, a volte, anche poco piacevoli: non dare la mano, non abbracciarsi. Sono gesti quotidiani ai quali dobbiamo rinunciare. Perché? Perché la sfida per fermare il contagio è una cosa alla quale dobbiamo contribuire tutti. Anzi, in questo momento, sono molto orgogliosa di quello che sta facendo la nostra comunità: Roma e l’Italia si stanno comportando davvero bene”.

Tanti gli eventi annullati, da quelli sportivi come la Formula E e la Maratona di Roma, a quelli culturali. Con grave danno per il turismo capitolino, ma la prima cittadina ha un messaggio anche per loro: “Agli organizzatori ai quali abbiamo chiesto di sospendere e rimandare garantiamo, sin da ora, il pieno appoggio dell’Amministrazione capitolina per organizzare prossimamente le manifestazioni. Sono sicura che ognuno di noi farà del proprio meglio per contribuire con entusiasmo a riprogrammare queste iniziative. Voglio ricordare che ci sono alcune categorie più vessate: mi riferisco ai commercianti, agli operatori del comparto del turismo, agli albergatori, alle guide. Stanno soffrendo una crisi senza precedenti. Insieme a loro capiremo quali sono le manovre più urgenti da mettere in atto.

E annuncia: “Ringrazio il Governo che con rapidità ha stanziato più di 7 miliardi di euro. Credo che potranno dare un’iniziale e importante boccata d’ossigeno a queste persone. Ma ricordiamo che ognuno di noi è chiamato a far ripartire questi settori. Questo è il tempo della responsabilità“.