10 Marzo 2021 - 17:29 . Cola di Rienzo . Cronaca

Come sfruttare il superbonus 110%. Così uno stabile di Prati sarà riqualificato, gratuitamente

La facciata della palazzina dove saranno svolti i lavori
La facciata della palazzina dove saranno svolti i lavori

Una palazzina riqualificata grazie al superbonus statale del 110%. Parte a Prati, in via Tacito 7, il primo cantiere di Enel X che sfrutta totalmente il superbonus e il meccanismo dello sconto in fattura, misure che si traducono in una drastica riduzione e, in alcuni casi, nell’azzeramento delle spese di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza sismica.

Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X

L’inizio dei lavori che interessano le facciate di un palazzo d’epoca di sette piani (di cui uno interrato) è avvenuto nel pomeriggio del 10 marzo alla presenza dell’onorevole Riccardo Fraccaro, del senatore e presidente della commissione Industria al Senato, Gianni Girotto, dell’onorevole e presidente della commissione Attività produttive alla Camera, Martina Nardi, e di Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X.

L’intervento sulla palazzina di via Tacito ammonta a circa 2.5 milioni di euro, una somma che nella quasi totalità sarà sostenuta sfruttando il meccanismo dello sconto in fattura applicato da Enel X. I lavori consistono nella messa in sicurezza sismica dell’immobile. Le operazioni saranno svolte integralmente all’esterno dell’edificio per limitare il disagio per i condomini e non altereranno in alcun modo l’estetica del palazzo.

La fine del cantiere è prevista nel dicembre 2021.