16 Dicembre 2021 - 7:05 . Prati . Media

“Come eravamo Prati”, il quartiere negli scatti degli abitanti. Il libro di Antonio Tiso per Typimedia editore uscirà a marzo 2022

La costruzione del Palazzo di Giustizia, 1899
La costruzione del Palazzo di Giustizia, 1899

La costruzione degli argini sul Tevere, i primi villini, il grande Expo del 1911, i “fornaciari” tra Borgo e Trionfale, la nascita della Polisportiva Lazio, il tempo di guerra con i suoi eroi e le vittime. Sono alcuni dei temi che il libro “Come eravamo Prati 1860-1955”, di prossima uscita per Typimedia editore, racconterà attraverso vecchie foto in bianco e nero.

La costruzione della cupola della parrocchia Cristo Re, viale Mazzini. Anni Venti

Una storia del quartiere dalle sue origini fino alla metà degli anni Cinquanta, scandita da immagini custodite nei cassetti delle famiglie, delle parrocchie, scuole, botteghe. Il volume uscirà a marzo 2022 e sarà una mappatura che toccherà numerosi argomenti, tutti tasselli di un grande mosaico, dai contorni inediti e appassionanti. Se il timbro ufficiale sul certificato di nascita di Prati, riporta il 16 dicembre 1921 quale data di origine della zona (quando l’allora consiglio comunale, il sindaco era Giannetto Valli, ratifica una delibera di giunta del 20 agosto precedente) è pur vero che l’area era già parzialmente abitata e frequentata da prima. E le foto contenute nel libro ne sono testimonianza.

Piazza della Libertà, inizi del Novecento

L’idea di dare vita a questa pubblicazione è di Typimedia (editore anche di RomaH24) che ha affidato il compito ad Antonio Tiso, giornalista e fotografo professionista, nato a Verona, ma residente da anni a Roma. Tiso ha già ha curato i volumi della collana “Come eravamo” per i quartieri Trieste-Salario, Monteverde, Montesacro, Nomentano e San Lorenzo. Libri che si soffermano sui grandi eventi, sì, ma anche di piccoli episodi, aneddoti e curiosità, che per decenni sono rimasti custoditi gelosamente nelle soffitte e nella cantine, depositi dei ricordi dei residenti. Finché qualcuno non ha deciso di raccogliere tutto quel patrimonio di foto e memorie e di farne un grande racconto corale sulla storia del quartiere.

Lungotevere, 1860 circa

Per chi volesse contattare l’autore per condividere le sue foto, basta compilare il form al link https://romah24.com/prat/contattaci/ o scrivere una mail all’indirizzo prati@romah24.com”.

GUARDA: Come acquistare i volumi della collana “Come Eravamo”