6 Dicembre 2019 - 15:14 . Fuori Quartiere . Media

“Come eravamo”, il 12 dicembre Typimedia presenta il nuovo libro sul Trieste-Salario

La prima foto è delle truppe pontificie schierate a Villa Borghese, anno 1860. L’ultima foto è dei primi anni ’50, quando la ricostruzione cerca di far dimenticare le terribili sofferenze della Seconda guerra mondiale. Novanta anni di storia del Trieste-Salario, dal 1860 al 1950, sono così racchiusi nel volume edito da TypimediaCome eravamo, il quartiere nelle immagini degli abitanti“, che giovedì 12 dicembre, alle ore 18,30, si presenta alla libreria Eli di viale Somalia.

Il libro, curato da Antonio Tiso con il coordinamento editoriale di Fausto Gianì, è un autentico viaggio nella memoria del Trieste-Salario con un’attenzione particolare al periodo della Seconda guerra mondiale, di cui nel 2020 ricorre l’ottantesimo anniversario. Un viaggio realizzato grazie al contributo degli abitanti del quartiere, che hanno messo a disposizione i loro album di famiglia con foto di straordinario valore affettivo, oltreché storico. All’opera hanno anche contribuito aziende, esercizi commerciali e archivi di vario genere.

La presa di Porta Pia, la fondazione del quartiere con i primi insediamenti, la realizzazione del Coppedè e tanti altri momenti storici sono solo alcuni esempi di quanto questo volume riesca a restituire in termini di testimonianza e di memoria. Un libro che si aggiunge alla collana dei CommunityBook di Typimedia, società editoriale ormai attiva in tutta Italia ma nata e sviluppatasi proprio nel Trieste-Salario.

GUARDA la collana dei CommunityBook