6 Ottobre 2021 - 10:00 . Fuori Quartiere . Consigli

CioccoTuscia 2021: tra montagne di cioccolato, dolci e frutta secca, torna a Viterbo l’appuntamento più goloso dell’anno

CioccoTuscia 2021: tra montagne di cioccolato, dolci e frutta secca, torna a Viterbo l’appuntamento più goloso dell’anno
CioccoTuscia 2021: tra montagne di cioccolato, dolci e frutta secca, torna a Viterbo l’appuntamento più goloso dell’anno

Oltre 25 stand dedicati alle dolcezze e ai prodotti tipici della Tuscia dove il protagonista è lui, il cioccolato. Si chiama CioccoTuscia ed è la festa che ogni amante del cioccolato aspetta per 12 mesi. Praline, tavolette, creme spalmabili e confetture, e poi ancora i tozzetti tipici di Viterbo, tutto proveniente rigorosamente da aziende del territorio. Due fine settimana per (ri)scoprire i dolci e i sapori dei prodotti tipici della Tuscia.

Il doppio appuntamento, imperdibile per i veri chocolate addicted, è per i weekend del 9-10 ottobre e del 16-17 ottobre nelle storiche location di Palazzo dei Papi e di piazza S. Lorenzo a Viterbo.

Non solo cioccolato però: CioccoTuscia 2021 dedica questa XII edizione alla ‘Cultura dei Dolci Sapori’: spazio quindi ai prodotti tipici e alle eccellenze gastronomiche del territorio dalle castagne ai salumi artigianali.

CioccoTuscia non è una sagra, è un’esperienza: i visitatori potranno partecipare a veri e propri percorsi multisensoriali oltre che a showcooking con chef professionisti e mastri pasticceri come Virginio Casantini, titolare della storica pasticceria Casantini di Viterbo e Verando Zappi, concorrente di Masterchef Italia 8. Ma anche laboratori creativi e giochi interattivi per far felici i più piccoli in collaborazione con le aziende e le associazioni del territorio. Ecco il programma completo.

“Una festa per conoscere i prodotti del nostro territorio”: ecco come nasce CioccoTuscia

CioccoTuscia nasce da un’idea di Andrea Sorrenti, direttore della manifestazione: “Nella mia vita ho avuto esperienze dirette con l’organizzazione di eventi come EuroChocolate e Cioccolentino Terni e mi sono accorto di come nel panorama del Centro Italia mancasse un evento che valorizzasse esclusivamente i prodotti locali. Così ho dato vita a CioccoTuscia”, racconta. Poi aggiunge: “CioccoTuscia vuole promuovere i dolci della Tuscia, dal cioccolato ai prodotti esclusivi della zona come la frutta secca e le castagne”.

CioccoTuscia 2021 tra cioccolato, confetture, torte e ciambelline, il paradiso dei golosi

Cioccolato sì, ma la Tuscia è un vero scrigno di tesori gastronomici: ecco perché la XII Edizione di CioccoTuscia è dedicata a tutte le eccellenze del territorio: saranno presenti, infatti, espositori di dolci e stand di alimenti salati, dai salumi ai panzerotti e tanto altro.

Nella Sala Alessandro IV di Palazzo dei Papi, è allestita l’area dei dolci dove assaggiare e acquistare tutto ciò che si può desiderare: dalle praline al cioccolato, alle tavolette. Ma non solo: tozzetti, ciambelline, biscotti, torte a base di nocciole e castagne, confetture, marmellate e torroni. “Oltre al cioccolato, tra le eccellenze del territorio abbiamo la frutta secca e, in particolare, ottobre è il mese delle castagne. Saranno loro le protagoniste assolute”, assicura Sorrenti.

Dolci sì, e molto di più. Nell’area food esterna, in piazza S. Lorenzo, ecco gli stand dedicati al salato: panzerotti, pizze fritte, caldarroste, salumi e spumose birre artigianali. E per i bambini, immancabili le patatine fritte a spirale e gli hamburger.

La XII Edizione di CioccoTuscia è dedicata a tutte le eccellenze del territorio

Dipingere con la frutta o decorare con il cioccolato: a CioccoTuscia adulti e bambini si sporcano le mani

Una festa pensata per tutti, dalle coppie di fidanzati alle famiglie, che potranno trascorrere con i loro figli una giornata di divertimento, imparando cose nuove” spiega Sorrenti. Il programma di CioccoTuscia è denso e variegato: in piazza, a scaldare l’atmosfera, ci pensano sbandieratrici e musici del Comitato Centro Storico di Viterbo insieme ad artisti di strada. E per i bambini? Un’area giochi completa di animatori dove i più piccoli potranno dare libero sfogo alla fantasia sporcandosi le mani con trucco, laboratorio sul riciclo, palloncini oltre che divertirsi con biliardino, bowling e giochi dell’ingegno tutti in legno, anche per adulti.

Uno spazio a parte merita un laboratorio di disegno molto particolare: via pennelli e matite, i bambini potranno fare disegni con i colori naturali estratti da frutta e verdura fornite dalla Fattoria Alice di Viterbo. E ancora percorsi sensoriali dove i bimbi impareranno a riconoscere i vari prodotti utilizzando a turno solo alcuni dei loro sensi in collaborazione con la Caritas di Viterbo e il laboratorio di food art con Creative Food, per realizzare i dolci e preparare ricette semplici e stravaganti. Il tutto accompagnato da lezioni e approfondimenti sulla storia e sulle principali fasi della lavorazione del cioccolato, dalla raccolta all’assaggio.

Via pennelli e matite, i bambini potranno fare disegni con i colori naturali estratti da frutta e verdura

Chi ha detto che solo i bambini possano sporcarsi le mani? Pasticceri e chef professionisti si alterneranno in dimostrazioni di cucina e pasticceria, alle quali sarà possibile partecipare completando le decorazioni in cioccolato. “Classi di 30 persone possono anche assistere a lezioni della durata di un’ora sulle lavorazioni del cioccolato e sulla pasticceria”, aggiunge Sorrenti.

Per ogni giornata sono previste una serie di lezioni dimostrative dalla preparazione di una crostata autunnale alle tecniche di temperaggio e decorazione del cioccolato, fino alla spiegazione delle basi della pasticceria con preparazioni come la pasta sfoglia, la crema pasticcera e la pasta frolla. Tra i docenti veri professionisti della cucina e della pasticceria come Vanessa Lisciarelli, pasticcera non convenzionale, formata presso Chef Academy, Monia Achille, docente Gambero Rosso e pasticcera presso ISANTI di Corchiano, Verando Zappi, concorrente di Masterchef Italia 8, Alessio Margottini, docente di cioccolateria e pasticceria e titolare della pasticceria Millevoglie, Virginio Casantini, titolare della storica pasticceria Casantini e i Fratelli Fiorentini, pasticceri ALBA Dolciaria di Viterbo.

Prenotare una dimostrazione è molto semplice: è sufficiente visitare la pagina dedicata del sito di CioccoTuscia, scegliere tra gli slot a disposizione e confermare la prenotazione compilando il form.

CioccoTuscia si svolge nella più totale sicurezza e nel rispetto delle normative anti-Covid: “Cartellonistica, gel, percorsi di entrata e uscita, controllo della febbre. Tutto è organizzato per assicurare distanziamento e permettere alle persone di presenziare alla manifestazione senza pensieri”, assicura Sorrenti.

Sul sito sono presenti, inoltre, molti suggerimenti utili per chi viene da fuori: dai consigli per i ristoranti dove mangiare alle informazioni pratiche su dove parcheggiare.

Scopri il programma completo di CioccoTuscia 2021

CioccoTuscia 2021: 9-10 e 16-17 ottobre a Viterbo, nelle location di Piazza S. Lorenzo e Palazzo dei Papi.

Il villaggio resta aperto a orario continuato dalle ore 10:30 alle 19:00. Per partecipare agli eventi è necessario esibire il Green Pass. Il personale gestirà poi gli ingressi contingentati alle aree giochi e ai laboratori, con turnazioni ogni 20-30 minuti.