17 Marzo 2022 - 7:30 . Clodio . Cronaca

Cinghiali, avvistato un grosso esemplare a piazzale Clodio. Lo scatto fa il giro dei social

Cinghiale a piazzale Clodio. Foto dalla pagina Facebook seidipratiseofficialgroup
Cinghiale a piazzale Clodio. Foto dalla pagina Facebook seidipratiseofficialgroup

Un cinghiale alla ricerca di cibo a piazzale Clodio. La scena, ormai non troppo insolita  per il nostro territorio, visti i frequenti avvistamenti, è stata immortalata da un passante. Che ha poi pubblicato l’immagine sul gruppo Facebook seidipratiseofficialgroup.

L’autore dello scatto indica che l’avvistamento è avvenuto alle 6 del mattino di mercoledì 16 marzo, un orario in cui il piazzale è poco trafficato. L’esemplare, probabilmente proveniente dalla vicina riserva di Monte Mario, era da solo e sembra (anche se l’immagine non è chiarissima) banchettare su un piccolo cumulo di rifiuti sparpagliato sull’asfalto.

Di recente, famiglie di cinghiali si sono spinte nei centri abitati tra le aree verdi che si estendono tra via Trionfale e via della Camilluccia per nutrirsi e i cassonetti pieni, in questo senso, rappresentano una risorsa. Nel luglio 2021 un esemplare si era spinto fino a viale Mazzini. 

I cinghiali sono animali notturni, a partire dall’imbrunire si muovono, solitamente in branco, in cerca di cibo. Ovunque si trovi.