7 Settembre 2021 - 7:00 . Mazzini . Cronaca

Cinghiali, avvistato (ancora) un grosso esemplare a viale Mazzini. Il video girato nella notte

Cinghiale a viale Mazzini
Cinghiale a viale Mazzini

GUARDA il video del cinghiale a viale Mazzini

Scorgere (e filmare) cinghiali a Prati è diventato ormai la normalità. L’ultimo avvistamento è di queste ore, come mostra il video pubblicato su Facebook dalla pagina Prontotaxi.

Un grosso esemplare pascola sulle aiuole di viale Mazzini, in cerca di cibo. Stavolta senza cuccioli a seguito, al contrario di quanto accaduto il 3 settembre a via Igea.

Accade a due passi da piazza San Pietro. Anche qui, in una zona storica di Roma, il degrado non fa sconti e così i rifiuti attirano gli ungulati affamati.

Ma a chi spetta intervenire? Una domanda che, a oggi, non ha ancora una risposta. Comune e Regione, infatti, tengono viva una polemica che dura ormai da mesi. Secondo il Campidoglio “la Regione Lazio risulta inadempiente nella predisposizione di piani di gestione relativamente alla fauna selvatica“, si legge in comunicato. “Secondo l’Articolo 19 della legge nazionale 157/92, infatti, sono le Regioni a dover provvedere al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia”.

Di ben altro avviso è invece la Regione, che chiarisce in una nota la sua posizione: “In attesa di ricevere il contenuto dell’esposto presentato dalla sindaca di Roma Virginia Raggi sulla emergenza dei cinghiali nella Capitale, si ricorda ancora una volta che la responsabilità degli animali che si trovano fuori dai parchi è in capo ai comuni. Spetta dunque agli amministratori locali intervenire per contenere la presenza degli animali sulle strade e sul territorio cittadino al fine di salvaguardare la sicurezza della comunità”.

LEGGI: Cinghiali a Prati, nuovo avvistamento a via Igea. E continua la polemica Comune-Regione