4 Settembre 2021 - 7:20 . Prati . Cronaca

Cinghiali a Prati, nuovo avvistamento a via Igea. E continua la polemica Comune-Regione

Cinghiali a via Igea
Cinghiali a via Igea

Si moltiplicano di settimana in settimana le segnalazioni di cinghiali nelle strade di Prati. Nel video girato il primo settembre da RomaH24, una famigliola di ungulati scorrazza lungo via Igea, una delle arterie del quartiere.

Un episodio che si aggiunge a quelli già filmati in via Gomenizza, via Dardanelli e lungo la ciclabile del Lungotevere Della Vittoria. Com’è ormai risaputo, questi animali – divenuti ormai parte integrante della fauna capitolina – sono attratti dai rifiuti ed escono allo scoperto soprattutto di notte, mettendo però a serio rischio l’incolumità di chi percorre le strade.

E intanto è polemica tra il Comune e la Regione su chi debba intervenire per limitare questo fenomeno. Secondo il Campidoglio “la Regione Lazio risulta inadempiente nella predisposizione di piani di gestione relativamente alla fauna selvatica“, si legge in comunicato. “Secondo l’Articolo 19 della legge nazionale 157/92, infatti, sono le Regioni a dover provvedere al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia”.

Di ben altro avviso è invece la Regione, che chiarisce in una nota la sua posizione: “In attesa di ricevere il contenuto dell’esposto presentato dalla sindaca di Roma Virginia Raggi sulla emergenza dei cinghiali nella Capitale, si ricorda ancora una volta che la responsabilità degli animali che si trovano fuori dai parchi è in capo ai comuni. Spetta dunque agli amministratori locali intervenire per contenere la presenza degli animali sulle strade e sul territorio cittadino al fine di salvaguardare la sicurezza della comunità”.

Ma non è tutto. A prendere parte al dibattito c’è anche il presidente di RomaNatura, Maurizio Gubbiotti: “Gli strumenti per risolvere l’emergenza dei cinghiali sono a disposizione di tutti, in primis della sindaca che invece di lamentarsi potrebbe attuare e rispettare leggi e regolamenti in vigore. Sicuramente tenere la città pulita rappresenterebbe un deterrente valido per combattere la presenza dei cinghiali in cerca di cibo nelle strade della Capitale, perché il vero motivo per cui la fauna selvatica esce dal proprio habitat è la ricerca di cibo, ma anche sulla questione rifiuti la Raggi preferisce non assumersi responsabilità”.

LEGGI: Ennesimo avvistamento di cinghiali: una famiglia banchetta tra i rifiuti in via Igea