20 Dicembre 2019 - 8:40 . Prati . Cronaca

Chiude un altro storico negozio di Prati. Questo il commiato dei proprietari

Domani mattina, sabato 21 dicembre, i fratelli Bruno e Dino apriranno il loro alimentari, caricheranno la merce in arrivo dai distributori, metteranno in ordine il banco e trascorreranno la giornata tra affezionati clienti. Poi, intorno alle 19, come da 55 anni a questa parte, caleranno la saracinesca, in serata si godranno Fiorentina-Roma e passeranno la domenica a fare i nonni. Lunedì, però, la saracinesca di via Otranto 16, non riaprirà: Bruno e Dino hanno raggiunto la meritata pensione.

Dino e Bruno Mattei

Prati perde uno suoi storici esercizi commerciali, l’alimentari dei fratelli Mattei. 78 anni Dino, 76 Bruno, negli anni d’oro (fino al 1996) erano “la” norcineria. “Poi gradualmente tutto è cambiato e anche noi ci siamo dovuti evolvere – spiegano in coro – allora macellavano quaranta maiali ogni settimana e fornivamo di salumi i negozi della zona, poi non è più convenuto e siamo diventati un alimentari”.

Insieme a loro, si è trasformato anche il quartiere e sono cadute anche certe usanze di decoro e senso civico: “Ricordo quando passava l’uomo delle pulizie, attaccava il tubo a una pompa sulla strada e puliva il marciapiede, ogni negoziante poi si prendeva cura della propria zona. I commercianti storici hanno chiuso una alla volta e sono stati sostituiti dai mini market, Prati è cambiato dal giorno alla notte”.

I clienti, intanto, si domandano dove andranno adesso. Nell’area di Ottaviano non è rimasto più alcun alimentari.