10 Giugno 2020 - 8:40 . Prati . Scuola

Centri estivi municipali: dai pasti alle strutture, ecco cosa c’è da sapere

Bambini in un centro estivo
Bambini in un centro estivo

Pur tra le difficoltà legate all’emergenza Coronavirus, anche per quest’anno il I Municipio, guidato da Sabrina Alfonsi, è pronto a lanciare i centri estivi. Le strutture apriranno lunedì 15 giugno, nel territorio di competenza in tutto saranno 1.300 i posti disponibili per bambini e ragazzi.

Per ogni centro, i tecnici hanno individuato spazi esterni e interni idonei ad accogliere i bambini in piccoli gruppi stabili (cinque bambini per ogni operatore sino a 5 anni di età, sette bambini per operatore dai 7 agli 11 anni). I percorsi di ingresso e di uscita saranno separati, i dietisti hanno inoltre stilato menu appositi che uniscono la qualità nutrizionale con la “maneggevolezza” affinché i bambini possano mangiare anche in giardino.

Sabrina Alfonsi alla scuola Umberto I

Le misure di prevenzione anti Coronavirus hanno fatto lievitare le rette, il Municipio si è impegnato di farsi carico delle maggiorazioni rispetto allo scorso anno assicurando un tetto massimo di 80 euro settimanali, pasti compresi, per i bambini da 4 a 12 anni. Previste anche esenzioni in caso di famiglie con difficoltà economiche e agevolazioni per l’assistenza ai bambini disabili.

Di seguito l’elenco delle strutture che accoglieranno i centri estivi (in neretto quelli appartenenti al nostro territorio). Asili nido: Maggiolino, via Novenio Bucchi 2; Brontolo, via Antonio Genovesi 24; Pinocchio, piazzale degli Eroi 12; Mameli, via Goffredo Mameli 31, Coccetti, via Nicola Zabaglia; Coccole e Co, via del Monte Oppio 34; Ruspoli, via di Gesù e Maria 28.

Scuole: Leopardi, via del Parco della Vittoria 30; Pistelli, via Monte Zebio 33; Pestalozzi, via Pestalozzi 5; Di Donato, via Nino Bixio 33; Biocca, via Galvani 4/B; Franchetti, via Bernini 26; Vittorino da Feltre, via Vittorino da Feltre 2; Badini, via di Sant’Alessio 34; Bonghi, via Guicciardini 8; Baccarini, via Sforza 2; Giardinieri, via di Porta San Sebastiano 2; Pianciani, via del Falco 43.