15 Luglio 2021 - 7:40 . Trionfale . Degrado

Cassonetti pieni e topi morti tra la sporcizia, i cittadini lanciano l’allarme su via Andrea Doria

Via Andrea Doria, foto dal blog di Trionfalmente17
Via Andrea Doria, foto dal blog di Trionfalmente17

Via Andrea Doria è una delle arterie più eleganti del nostro territorio, almeno dovrebbe esserlo. Col suo mercato rionale (il più grande di Roma), con le aiuole, i ristoranti affacciati su larghi marciapiedi alle spalle del Vaticano è meta quotidiana di migliaia di persone che transitano da Prati al Trionfale.

Foto dal blog Trionfalmente17

Sul blog di Trionfalmente17, l’associazione di quartiere presieduta da Paola De Vecchis, giunge lo sfogo, amaro, di un residente: “Abito in via Andrea Doria – denuncia l’uomo -, ho segnalato all’Ama più volte la situazione vergognosa dei cassonetti sempre stracarichi e della sporcizia, che, sistematicamente, invade anche la pista ciclabile in prossimità del civico 67. Inoltre via Mocenigo ormai è diventata una vera discarica abbandonata con arbusti che crescono alti e rigogliosi lungo tutto il marciapiede destro, rendendolo quasi inutilizzabile”.

Nel degrado, bazzicano anche i topi, un esemplare privo di vita è stato immortalato dai passanti. “Era un topo enorme, morto tra le bancarelle che sostano sul marciapiede. Qualche tempo fa, l’Ama una volta a settimana, passava con i furgoncini, che spazzavano e lavavano i tratti di strada segnalati e i relativi marciapiedi. Ormai tutto questo è diventato un lontano ricordo”.