14 Gennaio 2019 - 17:49 . Clodio . Cronaca

Caso legionella al tribunale, avviata la bonifica. Ecco i tempi degli interventi

Il tribunale di piazzale Clodio
Il tribunale di piazzale Clodio

È escluso ogni tipo di contagio, ma sono in corso le attività di sanificazione. Il presidente del tribunale di Roma, Franco Monastero, ha annunciato questa mattina il cronoprogramma delle misure messe in campo in seguito alla notizia del ritrovamento del batterio della legionella in alcuni condotti degli  impianti UTA (unità di trattamento aria) delle palazzine A e B della città giudiziaria di piazzale Clodio.

Gli interventi di bonifica, immediatamente disposti dal presidente del tribunale, dureranno fino alla notte tra il 15 e 16 gennaio. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 14, sono iniziate le procedure per l’iperclorazione, cioè l’immissione di cloro ad alta concentrazione, delle condotte idriche dell’edificio A, comprese le tubature dell’acqua dei bagni, oltre che a quelle degli impianti di condizionamento. Stessa procedura sarà effettuata nell’edificio B domani, martedì 15.

Tra le altre misure di prevenzione è stata disposta la chiusura dei distributori di bevande, la rimozione e sostituzione dei rubinetti delle docce e l’affissione di cartelli di divieto di bere l’acqua dei bagni. Nuovi esami saranno poi effettuati nelle 48 ore successive alla fine delle procedure stabilite dal ministero della Sanità e ripetuti a distanza di uno, tre e sei mesi. Dai trattamenti risulta esclusa la palazzina C e il bar che si trova al suo interno, per i quali è stato chiesto al Ministero di stanziare i fondi per le analisi necessarie.

LEGGI la notizia sul ritrovamento del batterio della legionella

LEGGI lo speciale (a cura di Gianluca Colletta)