30 Novembre 2021 - 7:30 . Trionfale . Cronaca

Carrefour in stato di crisi, a rischio i lavoratori di piazzale degli Eroi. La denuncia dei sindacati

Il Carrefour di piazzale degli Eroi
Il Carrefour di piazzale degli Eroi

Il colosso francese della grande distribuzione, Carrefour, entra in stato di crisi e annuncia la cessione di diciotto punti vendita a Roma, uno è nel nostro quartiere. 

Nel risiko imprenditoriale finisce anche il Carrefour di piazzale degli Eroi, il più importante del nostro territorio. Il marchio transalpino punta a cedere in franchising i negozi. Grande preoccupazione nei dipendenti che vedono nel futuro passaggio di mano un connesso rischio di esuberi. Il marchio, intanto, punta alla fuoriuscita volontaria e incentivata degli impiegati.

La vicenda è seguita dal sindacato Fisascat Cisl Roma & Lazio che in un comunicato denuncia: “No ai franchising gestiti in modo indiscriminato! Chiediamo garanzie per i lavoratori che non possono essere sempre vittime di situazioni precarie e ingiuste. Sono troppe le segnalazioni che riceviamo dai lavoratori, riguardanti atteggiamenti antisindacali, licenziamenti illegittimi e stress da lavoro correlato che hanno spinto alcuni lavoratori a lasciare la propria occupazione pur di mantenere la propria dignità e gestire la propria vita privata. Chiediamo un intervento urgente di Carrefour al fine di dare termine immediato a queste gestioni”.