29 Dicembre 2018 - 9:06 . Prati . Curiosità

Capodanno, le mete turistiche più gettonate in Prati per l’ultimo dell’anno

Un lungo ponte che porta al 2019. Un’occasione che anche in Prati molti residenti non si sono fatti sfuggire per passare il Capodanno in maniera diversa, magari con un bel viaggio. Sono soprattutto i mari caldi le mete più richieste nel quartiere per questo finale di 2018.

In molte località si registra il tutto esaurito, anche se per i viaggi sulla neve o nelle capitali europee in molti hanno optato per il turismo “fai da te“, contattando direttamente le strutture alberghiere su internet o prenotando voli e treni in maniera autonoma.

Ecco alcune proposte più gettonate nelle agenzie di viaggi.

1) I mari caldi. Maldive, Cuba, Caraibi, Messico, oceano Indiano e Zanzibar sono sicuramente in cima alle scelte. “A Capodanno sono sempre di più le persone che scelgono il mare  caldo – ha spiegato Roberto dell’agenzia K2 Travel di viale Mazzini -. Un modo per prendersi una pausa dall’inverno che c’è da noi”.

2) Le capitali europee. Sono un grande classico del Capodanno. Ogni città offre eventi, concerti e appuntamenti, che spesso si concludono con i tradizionali fuochi d’artificio.

3) Le città d’arte. Con Firenze e Venezia si va sempre sul sicuro. “Quasi nessuno però ha scelto in agenzia mete italiane. Tutti preferiscono prenotare tramite i motori di ricerca online – ha sottolineato Marzia, che lavora nell’agenzia Gialtour srl di viale Giulio Cesare -. Per le mete italiane e le città d’arte le persone ormai  prenotano in autonomia. Al massimo in agenzia vengono per fare i biglietti del treno”.

4) Gli Stati Uniti, rimangono sempre un grande classico per chi parte a Capodanno. Da Miami a New York le prenotazioni non mancano. “Le prenotazioni quest’anno sono andate molto bene, soprattutto tra chi sceglie di fare un viaggio importante – ha spiegato Tiziana, di Travel Planner in via Tacito -. La famiglia media, soprattutto con bambini, invece preferisce non fare lunghi viaggi. Molti hanno scelto infatti il Mar Rosso.

5) Nuova Zelanda e Australia sono invece le mete di chi vola in viaggio di nozze. “Sono soprattutto i viaggi di nozze a trainare – ha spiegato Gioacchino di Mondial Viaggi che si trova in via Terenzio -. Le persone non partono più o vanno per conto loro con internet. E non perché mancano i soldi, ma perché non si fida”.