11 Novembre 2020 - 8:40 . Trionfale . Cronaca

Cade un simbolo del degrado, il Trionfale esulta. Ecco le foto del prima e dopo

La cabina Acea in via di smantellamento. Foto di Emanuele Mariani
La cabina Acea in via di smantellamento. Foto di Emanuele Mariani

Per il Trionfale rappresentava un vecchio simbolo del degrado, il classico pugno in un occhio col quale spartire il quotidiano da decenni a questa parte. D’improvviso questo sfregio non c’è più. Sparito. Per sempre.

Il punto dove sorgeva la cabina Acea

La cabina Acea in viale degli Ammiragli è stata rasa al suolo e le sue spoglie cementizie portate via. L’abbattimento della cabina, installata sessant’anni fa e ormai in disuso da decadi, è stato accolto con giubilo dagli utenti social che, nei gruppi di quartiere, postano immagini della strada liberata.

La cabina Acea di viale degli Ammiragli

I lavori di riqualificazione di viale degli Ammiragli sono partiti il 15 ottobre. Verso fine novembre l’area diventerà un giardino urbano.

Lo stato dei lavori su viale degli Ammiragli

Il progetto è stato voluto dal I Municipio dopo che da una relazione tecnica erano emerse una serie di criticità, come l’attuale conformazione dello spazio con i muretti interni che rendono impossibile vedere dall’esterno ciò che accade al centro dell’area verde, aumentando la situazione di insicurezza soprattutto nelle ore serali. A questo si aggiungeva una scarsa qualità dell’arredo urbano esistente, il dissesto in più punti della pavimentazione, la mancanza di attraversamenti pedonali protetti e una situazione caotica della sosta.

Un rendering del progetto di viale degli Ammiragli

I lavori previsti sono: demolizione dei muretti interni; risagomatura delle aiuole; sostituzione della pavimentazione con elementi di diverse dimensioni e colori, per identificare i percorsi di attraversamento e le aree di sosta e relax; realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione; riposizionamento della fontanella; posa di un cordolo luminoso tipo in corrispondenza dell’area di relax. Inoltre, gli stalli auto passeranno dagli attuali 43 a 50. Il costo del progetto è di circa 70mila euro.