26 Settembre 2022 - 13:09 . Trieste-Salario . Cronaca

Elezioni politiche, i risultati nel nostro territorio: Mennuni (FdI) in Senato, Ciani alla Camera salva il centrosinistra

Il Senato della Repubblica
Il Senato della Repubblica

Se a livello nazionale a trionfare alle elezioni politiche del 25 settembre è stata Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia primo partito al 26.1% e la coalizione di centrodestra al 44%, nel nostro territorio gli elettori hanno, in parte, votato diversamente.

Tra i sette collegi della Camera in cui è divisa la Capitale, l’unico in cui il Pd è riuscito a imporsi come prima forza politica è il collegio uninominale I, di cui fanno parte i Municipi I e II e le zone urbane di Ostiense, Valco San Paolo e Garbatella. Qui a trionfare è stato Paolo Ciani. A lui il 38,42% dei voti, Maria Spena di Forza Italia si ferma al 30,83%. Elena Bonetti per il Terzo Polo ottiene il 16,71, mentre il candidato grillino Livio De Santoli si attesta al 9,04%. “Cari amici, grazie – è il commento che Ciani ha pubblicato sulla sua pagina Facebook –. Nel cuore di Roma abbiamo vinto (bene) e in una notte buia per tanti motivi possiamo dire che un raggio di sole c’è stato. Grazie di cuore a tutti: lavorerò con voi per la nostra città e il nostro Paese!”.

Paolo Ciani

Diverso il discorso per il Senato: nel collegio uninominale  Lazio – 02 (che comprende i Municipi I, II, XI, XII, XIII, XIV, XV) a trionfare è Lavinia Mennuni di Fratelli d’Italia, che si è aggiudicata il 36,4%. Mentre Emma Bonino, candidata del centrosinistra, si ferma al 33,2% e Carlo Calenda, candidato del Terzo Polo, al 14%. “Una grande soddisfazione aver vinto, in un collegio difficilissimo per il centro destra, la sfida con due leader, come la Bonino e Calenda – dichiara Mennuni –. Una vittoria costruita sui valori che da sempre porto avanti grazie a programmi chiari, una condotta coerente e grazie soprattutto alle tante persone con le quali da oltre 25 anni condivido un percorso umano e politico, in particolare in questa parte della città di Roma”.

Lavinia Mennuni

Per quanto riguarda l’affluenza, nel nostro Municipio ha votato il 69,84% degli aventi diritto, un dato superiore alla media della città di Roma (65,33%) e di quella nazionale (64%).

Il day after esultano i rappresentanti del centrodestra, mentre il centrosinistra recita il mea culpa e auspica una immediata reazione in vista del prossimo appuntamento elettorale: le regionali.

Lorenza Bonaccorsi, presidente del I Municipio, lascia a Twitter il proprio pensiero: “Un brutto risultato. Ora basta retorica, oligarchie e alchimie. Mettiamoci al lavoro con umiltà e rispetto dei cittadini e della nostra comunità”.

Di umore decisamente opposto Lorenzo Santonocito, consigliere capogruppo di Fratelli d’Italia in I Municipio: “Ci aspettavamo la vittoria ma non con questi numeri. Come partito, nei seggi dell’ex XVII superiamo sempre il Pd e nella maggior parte la coalizione di centrodestra batte la coalizione di centrosinistra. Questo in un territorio considerato roccaforte dei democratici. Per quanto riguardo altre zone del I Municipio, come ad esempio Testaccio e Trastevere, il centrosinistra continua a primeggiare ma adesso le differenze sono minime rispetto alle precedenti tornate. Ora bisogna cercare di valorizzare questo risultato in vista della prossima sfida che saranno le elezioni regionali.