6 Aprile 2020 - 12:44 . Fuori Quartiere . Cronaca

Buoni spesa del Comune, queste le risposte alle domande dei cittadini

Buoni spesa
Buoni spesa

Cosa fare per avere i buoni spesa dal Comune? Qual è l’importo? Come si possono richiedere? Sono tantissime le domande che Roma Capitale, dal 1° aprile, sta ricevendo sull’erogazione del sostegno alla spesa, per singoli e famiglie in condizioni di difficoltà economica, a causa delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19.

Si tratta di buoni (richiedibili fino al 16 aprile) per l’acquisto dei generi alimentari o di prima necessità e l’ammontare varia a seconda della composizione del nucleo familiare.

E, per far fronte alle migliaia di richieste di chiarimenti, il Campidoglio ha pubblicato una pagina in cui risponde a tutte le domande più frequenti che sono arrivate in questi giorni. A partire dalla compilazione della domanda (scaricabile qui), che va inviata all’indirizzo mail del proprio Municipio (qui la lista), mentre se si è cittadini non residenti, impossibilitati a raggiungere il proprio luogo di residenza, si deve scrivere al Dipartimento Politiche Sociali (supportorup.dipsociale@comune.roma.it).

NIENTE STAMPANTE O SCANNER? BASTA UNA FOTO
Qualora non sia possibile stamparla dal proprio pc, può essere copiata integralmente a penna su un foglio bianco (a righe o quadretti) e firmata. Quindi, con il proprio cellulare si può scattare la foto della domanda e del documento di identità e inviare tutto alla mail del proprio Municipio.

Se si è in difficoltà, ci si può rivolgere direttamente alle edicole aderenti al servizio, la cui lista sarà presto disponibile sul sito di Roma Capitale, che potranno distribuire i moduli e inviarli. Ma, fa sapere il Campidoglio, “si sono attivate a supporto delle pratiche parrocchie e associazioni del Terzo Settore e del Volontariato cittadino”.

MAIL TORNATA INDIETRO? SI DEVE INVIARE DI NUOVO
Se la propria mail è tornata indietro, è necessario inviarla nuovamente all’indirizzo del Municipio di riferimento aggiornato, mentre coloro che l’hanno inviato al vecchio indirizzo (e non sono tornate indietro) non devono fare altro: le domande infatti sono valide e non c’è bisogno di un secondo invio.

I TEMPI DEL BUONO SPESA
Non appena saranno consegnati all’Amministrazione, inizierà immediatamente la distribuzione ai cittadini dei buoni spesa. Quindi dovrebbero arrivare in tempi molto brevi e non il 16 aprile, data della scadenza delle domande. I buoni inoltre saranno consegnati a domicilio, “casa per casa”, fa sapere il Comune. Quindi non si dovrà andare nel proprio Municipio o in un’altra struttura capitolina per ritirarli.

LEGGI l’articolo sulla domanda al Comune per il bonus spesa