16 Dicembre 2020 - 18:05 . Prati . Cronaca

Buon Compleanno Prati, Alfonsi: “Qui ho vissuto l’infanzia e conservo dolci ricordi”

La presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi (Pd)
La presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi (Pd)

Questi luoghi per me rappresentano la dolcezza dei ricordi dell’infanzia, perché qui ho vissuto da bambina con la mia famiglia, qui ho frequentato le scuole fino al liceo e i gruppi scout”. Nel giorno dei 99 anni di Prati, la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi lascia a RomaH24 un pensiero commosso per questa importante ricorrenza.

“Prati e Della Vittoria, con i loro grandi viali che si incrociano ad angolo retto, raccontano la pagina più recente della storia urbanistica del Centro della nostra città, quel Primo Municipio che ho l’onore e l’onere di governare da più di sei anni – continua la minisindaca -. Questo anniversario può rappresentare l’occasione per “raccontare” una realtà storica, architettonica e urbanistica che mostra ancora tutta la sua attualità, per riportarci a quella voglia della nostra città di affermarsi come capitale del Paese che dobbiamo recuperare per guardare alla Roma del futuro”.

Buon compleanno Prati

È il 16 dicembre 1921, sindaco Giannetto Valli (PLI), quando l’allora consiglio comunale ratifica una delibera di giunta del 20 agosto precedente. In pratica, è il timbro ufficiale posto sul certificato di nascita di Prati.

LO STEMMA DI PRATI

La seduta pubblica si tiene a Palazzo Senatorio alle ore 17, al termine, ai quindici rioni di Roma, ne sono aggiunti altri sette “per favorire lo spirito di coesione fra gli abitanti delle varie zone della città, perpetuandosi in tal modo la gloriosa tradizione storica del dipartimento del territorio di Roma in nuclei rionali”: Ludovisi, Sallustiano, Castro Pretorio, Celio, Testaccio, San Saba e Prati, l’ultimo.

IL VERBALE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 16 DICEMBRE 1921

Sono stabiliti anche i confini: via Leone IV, piazza del Risorgimento, via Stefano Porcari, via Alberico II, piazza Adriana, lungotevere Prati, piazza dei Tribunali, lungotevere Castello, lungotevere dei Mellini, piazza della Libertà, lungotevere Michelangelo fino a viale delle Milizie.

16 DICEMBRE 1921, I NUOVI RIONI DI ROMA

Nel verbale è descritto anche lo stemma “Di azzurro al Mausoleo di Adriano di argento”.

LA DESCRIZIONE DELLO STEMMA DI PRATI

Alla fine dell’assemblea, si vota per alzata e seduta, “il consiglio ratifica a grande maggioranza”. Nasce Prati.

LEGGI la news sul 99° compleanno di Prati

GUARDA come acquistare i libri su Prati

GUARDA come acquistare il libro “Prati, le 100 meraviglie (+1)