14 Luglio 2019 - 8:40 . Borgo . Cronaca

Borgo, questo è il progetto di riqualificazione dei residenti

Borgo
Borgo

E se il Borgo diventasse un’agorà? È appena arrivato in Comune un progetto dei residenti finalizzato al decoro ambientale e alla riqualificazione delle vie Mascherino, Borgo Pio, piazza del Catalone e piazza delle Vaschette.

Nello specifico, per via del Mascherino sarebbe prevista la piantumazione di tigli o ligustri e l’installazione di alcune panchine mentre la strada di Borgo Pio verrebbe ombreggiata dai salici. Per piazza del Catalone, l’intervento riguarderebbe l’arredo urbano con panchine e una piccola area giochi. Infine, per piazza delle Vaschette, l’intenzione dei progettisti è quella di razionalizzare il verde e l’arredo urbano già presente con l’integrazione di attrezzature ginniche. L’area sarebbe illuminata da un impianto di lampade al led a basso consumo.

L’idea alla base è quella di intendere lo spazio come un’agorà, un luogo d’incontro e di aggregazione per i cittadini in cui stare insieme e fare “comunità”.

Il progetto ha un costo stimato di circa 200mila euro ed è consultabile sul sito ufficiale del Comune tramite lo strumento dei “percorsi partecipati”: un’iniziativa del Campidoglio che ha stanziato 20 milioni di euro da destinare ai progetti dei cittadini più votati.