8 Novembre 2019 - 15:43 . Borgo . Cronaca

Borgo, false invalide chiedevano l’elemosina. Denunciate

Carabinieri di Roma San Pietro. Foto d'archivio
Carabinieri di Roma San Pietro. Foto d'archivio

Simulavano di essere invalidi per chiedere l’elemosina, scoperti dai Carabinieri e denunciati. I militari hanno denunciato a piede libero tre donne e un uomo. Le prime a finire nei guai sono state due donne, una cittadina romena di 60 anni, con precedenti, proveniente dall’insediamento di via Pontina, e una cittadina bosniaca di 48 anni, con precedenti, proveniente dall’insediamento di via Luigi Candoni.  Le due donne sono state sorprese dai Carabinieri nella zona di piazza Pio XII a simulare deformità o handicap fisici per destare pietà nei passanti e convincerli a consegnare loro offerte in denaro.

Una giovane coppia, lei di 15 anni, lui di 16, è stata denunciata a piede libero dopo essere stati notati in via della Conciliazione mentre chiedevano l’elemosina avvalendosi del figlioletto di soli 3 mesi.

I quattro denunciati, inoltre, sono stati sanzionati per aver violato il divieto di stazionamento, con contestuale ordine allontanamento per 48 ore dall’area di San Pietro, per complessivi 400 euro, poiché, con le loro condotte, hanno intralciato la circolazione di cittadini e turisti, limitando la libera fruibilità dell’area Unesco.