26 Febbraio 2019 - 19:15 . Prati . Cronaca

Bilancio, il Municipio: “Abbiamo corso come matti per spendere tutti i fondi”

“Abbiamo impegnato tutti i fondi a nostra disposizione. Abbiamo corso come pazzi, tra progettazione, bandi e impegno delle risorse, per riuscirci, visto che i fondi dell’assestamento di bilancio ci sono arrivati solo a ottobre. Soldi che peraltro erano quelli assegnati ai dipartimenti capitolini che non sono stati in grado di impegnarli”.

L’assessore al bilancio del I Municipio, Giovanni Figà Talamanca, commenta così la notizia pubblicata lunedì 25 febbraio dal Corriere della Sera, secondo il quale I Municipio non avrebbe speso, e quindi perso, 5,2 milioni di euro, rispetto ai 12,3 assegnati dal Campidoglio, pari al 42% dei fondi, classificandosi al quarto posto tra quelli meno efficienti.

“Si tratta di una fake news montata ad arte. Non vorrei che questa operazione – ha sottolineato Figà Talamanca – servisse a nascondere l’incapacità dell’amministrazione centrale di spendere i propri soldi. Tra poco però arriverà il bilancio consuntivo e scopriremo la verità”.

“Il problema – ha scritto l’assessore all’ambiente Anna Vincenzoni sulla sua pagina Facebook – sta nei dati che sono stati forniti al quotidiano, quasi certamente dall’ufficio stampa del Campidoglio. Dati che, probabilmente per sviare l’attenzione dalla performance disastrosa dei Dipartimenti, 500 milioni non spesi, prendono in considerazione per i Municipi dati che si fermano a novembre 2018. Insomma, una fotografia completamente sbagliata, e non crediamo sia per caso. Il trucco è far uscire la notizia. Ma noi abbiamo chiesto al Corriere la rettifica”.

LEGGI lo speciale (di Gianluca Colletta)