28 Gennaio 2021 - 9:50 . Clodio . Cronaca

Baraccopoli alle pendici di Monte Mario, Trionfalmente17: “Mondo fuori controllo”

Baraccopoli sotto alla Panoramica. Foto dal blog di Trionfalmente17
Baraccopoli sotto alla Panoramica. Foto dal blog di Trionfalmente17

Si allarga la baraccopoli alle pendici di Monte Mario, proprio dietro alla cittadella giudiziaria di piazzale Clodio. Secondo quanto denuncia nel proprio blog il comitato Trionfalmente17, le cause sono da individuare nel maltempo degli ultimi giorni che ha costretto a molti senzatetto ad abbandonare le banchine del Tevere in piena.

L’associazione guidata da Paola De Vecchis denuncia: “Di nuovo la riserva di Monte Mario si trova a fare i conti con l’incapacità dell’amministrazione di risolvere un problema drammatico, quello della gestione di centinaia di persone che vivono nella città come ombre. Da via Gomenizza alla parte sottostante di via Romeo Romei esiste un mondo totalmente fuori controllo a pochi metri dall’entrata delle preture”.

Ciò che fa più discutere, in effetti, è la dicotomia e la coesistenza tra capanne e un palazzo del potere, la più importante procura d’Italia. “Le baracche – chiosano gli attivisti – sono immerse nel degrado più sconcertante e sono la dimostrazione della retorica della politica e delle chiacchiere inconsistenti e prive di progetti concreti”.