19 Febbraio 2020 - 8:40 . Della Vittoria . Cronaca

Atac, una storica rimessa del quartiere va all’asta. Questi i dettagli

Il deposito Atac di piazza Bainsizza
Il deposito Atac di piazza Bainsizza

I gioielli di Atac vanno all’asta, tra cui un complesso storico del nostro quartiere. Nel corso del 2020, presumibilmente nella seconda metà, andrà all’incanto la rimessa di piazza Bainsizza. 

Come si può leggere sul sito della società che cura l’alienazione, il lotto, inaugurato alla fine degli anni Venti, è costituito da due edifici che si affacciano su via Monte Santo (ai civici 36 e 71), una struttura che si sviluppa lungo via Monte Nero e varie rimesse che si allungano su viale Carso. La superficie totale è di circa 17mila metri quadrati, di cui 7mila coperti.

Sul complesso vige la tutela delle soprintendenze archeologica belle arti e capitolina, alle quali spetta l’ultima parola per qualsiasi eventuale cambio di destinazione d’uso. Ancora non è stato reso pubblico il prezzo base dell’asta.

L’iter della vendita comincia nel 2017, quando la municipalizzata richiede al tribunale di Roma l’ammissione alla procedura di concordato preventivo per ripianare i buchi di bilancio. Oltre alla rimessa di piazza Bainsizza, ci sono altre 14 proprietà destinate al migliore offerente tra le quali uffici, appartamenti, aree e terreni dislocate in tutta la Capitale.