10 Novembre 2020 - 19:07 . Giulio Cesare . Cronaca

Assembramenti negli uffici giudiziari di Prati, gli avvocati: “Ecco la nostra soluzione”

Il Tribunale di via Lepanto
Il Tribunale di via Lepanto

Lunghe code agli sportelli e conseguenti assembramenti per qualsiasi adempimento. È l’allarme lanciato dagli avvocati di Roma che suggeriscono contromisure per ridurre al minimo i rischi di contagio da Covid-19.

L’Ordine forense richiede con urgenza l’implementazione del fascicolo penale telematico, “l’unica soluzione efficace – spiegano – per ridurre gli accessi negli uffici senza penalizzare la vera necessità, la realizzazione delle udienze in presenza”.

Il Tribunale di via Lepanto

Antonino Galletti, presidente dell’Ordine degli avvocati di Roma, ha scritto al guardasigilli, Alfonso Bonafede, e al premier, Giuseppe Conte una nota in cui spiega che “la maggior parte degli accessi agli fffici giudiziari penali è dovuta alla necessità di richiedere informazioni, visionare fascicoli e richiedere le copie, attività che ormai potrebbero facilmente avvenire da remoto. Sarebbe necessario istituire, come accade in qualsiasi struttura complessa sia pubblica, sia privata, un ufficio relazioni con il pubblico che permetta il disbrigo di altre formalità e la raccolta di informazioni. Ciò consentirebbe al personale amministrativo e ai magistrati di essere presenti nei rispettivi uffici in condizioni di sicurezza”.

La soluzione è, per i legali, il tanto auspicato fascicolo telematico penale che “sottrarrebbe l’amministrazione della Giustizia non solo romana a modalità e riti quasi medievali, come la processione dei questuanti negli uffici per ritirare un pezzo di carta”.