18 Giugno 2021 - 11:48 . Fuori Quartiere . Cronaca

Arriva la Certificazione verde Covid-19: ecco a cosa serve e come ottenerla

Istruzioni relative alla certificazione verde Covid
Istruzioni relative alla certificazione verde Covid

Arriva la Certificazione verde Covid-19. E’ attivo il sito www.dgc.gov.it ed entro il 28 giugno tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili.

Istruzioni relative alla certificazione verde Covid 19

La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle Certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni. Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

La Certificazione verde Covid-19 potrà essere richiesta per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

Dal 1 luglio la Certificazione sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

I cittadini già dai prossimi giorni potranno ricevere notifiche via email o sms. La Certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone.

In alternativa alla versione digitale, la Certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.