16 Maggio 2020 - 8:40 . Prati . Cronaca

Appuntamenti, mascherine e visiere: cosa cambia per centri estetici e parrucchieri

“Non fatevi tagliare i capelli dalle vostre mogli in cucina, aspettate ancora qualche giorno e rimetteremo a posto tutti i vostri disastrosi tagli”. Gennaro Di Nunzio, titolare della Barberia dal 1970 di via di Col di Lana 18, scherza così sulla riapertura dei parrucchieri, barbieri e centri estetici del 18 maggio.

Entrate contingentate, pettini e spazzole sanificati, guanti, occhiali e visiera per trattamenti sotto il metro di distanza, attività solo su appuntamento, mascherine e asciugamani monouso. Saranno molte le regole alle quali attenersi per tornare a lavorare in sicurezza: “Siamo un negozio storico, una realtà di Prati molto consolidata – spiega Di Nunzio – questo ci permette di poter riaprire, anche se le difficoltà che dovremo affrontare non saranno poche. Per la sanificazione, finora, abbiamo già speso la bellezza di 3.500 euro. Dobbiamo però rimanere ottimisti, dobbiamo andare avanti a testa bassa e recuperare il tempo perduto”.

Alessandro Petrucci

Tra gli addetti ai lavori c’è chi scherza, chi si arrabbia e chi invece la prende con filosofia. Uno di questi è Alessandro Petrucci, 43 anni, in arte Gloss, parrucchiere di via della Giuliana 71: “Io e mia moglie Paola siamo pronti – assicura –. Sono stati mesi difficili per tutto il settore ma stare a lamentarsi ha poco senso. Ci stiamo concentrando sulla sanificazione del locale e sui presìdi da avere a disposizione. Il mio locale è di quaranta metri quadrati e mi consente di lavorare in piena sicurezza. Ripartiamo più forte di prima, con più passione se possibile”.

Doriana Perna

Non solo barbieri e parrucchieri. Anche i centri estetici del quartiere sono pronti a ricominciare: “Abbiamo posto all’ingresso un gel igienizzante e lo stesso faremo all’interno – commenta Doriana Perna del centro estetico Athena di viale Angelico 4 –. I clienti entreranno con le loro mascherine mentre per quanto riguarda il nostro staff siamo già in possesso di guanti, visiere e presìdi Ffp2. I nostri clienti conoscono la nostra professionalità, riusciremo a creare le condizioni affinché tutto avvenga in sicurezza e tranquillità”.