2 Aprile 2019 - 10:05 . Piazzale degli Eroi . Cronaca

Antenne telefoniche, il Municipio propone una mappa dei siti sensibili

Per evitare un nuovo caso simile a quello di via Andrea Doria, dove antenne telefoniche sono state montate accanto alla scuola Cairoli, il I Municipio propone la soluzione: “Una mappa per delocalizzare gli impianti lontani dai siti sensibili”. La confema arriva dal consigliere Jacopo Scatà, che si è occupato dell’inquinamento elettromagnetico di via Andrea Doria, aiutando il comitato dei cittadini nel ricorso al Tar che ha poi ottenuto lo spegnimento delle antenne lo scorso 30 novembre.

“Il Municipio ha inviato al Pau – dipartimento programmazione e attuazione urbanistica del Comune – una mappa studiata insieme al nostro ufficio tecnico, a quello scolastico e alla Asl, in cui vengono indicati tutti gli edifici vicino a cui non possono essere installate antenne, se non a una distanza di 200 metri. Questa mappa è stata poi inviata alle compagnie e l’unica che per ora ha risposto positivamente è la Tim”.

Il Consiglio di Stato ha confermato lo spegnimento, ma ha sospeso l’abbattimento. “Quest’ultimo passaggio però – conclude Scatà – potrebbe non essere neccessario se verrà trovato un nuovo sito dove poter spostare l’impianto”.