10 Dicembre 2018 - 9:40 . Prati . Curiosità

Anniversario Prati, il ricordo di Fabrizio: “Quando qui c’era la campagna”

Il 9 dicembre di 97 anni fa “nasceva” il quartiere Prati e, nonostante la maggior parte dei suoi abitanti lo ami, quasi nessuno è a conoscenza del giorno della suo anniversario. Ma questo non è il caso di Fabrizio Mencaroni, architetto in pensione nato nel 1946 nell’allora Clinica Morgagni. 

“Se devo pensare a come sia cambiata Prati negli anni – afferma Fabrizio – la prima cosa che mi viene in mente è che il quartiere è invecchiato. Prima vivevano in zona moltissime famiglie. Oggi purtroppo siamo rimasti solo noi anziani. La presenza dei tribunali  – prosegue – ha cambiato destinazione agli edifici che sono diventati quasi tutti uffici e questo ha portato molte neo famiglie  a spostarsi in altre zone”.

Parlando della sua infanzia, Fabrizio spiega come la Prati dell’immediato dopo guerra era un quartiere molto diverso da quello di oggi.

“C’era molto meno cemento e tanta più campagna. L’attuale circonvallazione trionfale era un viottolo di campagna. Ricordo anche che in via Cipro la strada finiva a valle Aurelia e dopo non c’era nessuna abitazione, ma solo campagna e le fornaci che facevano i mattoni”. 

LEGGI la notizia sulla nascita di Prati

LEGGI la notizia sui festeggiamenti per il centenario

LEGGI il ricordo di Melania

LEGGI il ricordo di Livia