9 Dicembre 2018 - 19:35 . Trionfale . Curiosità

Anniversario nascita Prati, Melania: “Oggi si è perso il senso delle tradizioni”

Ad amare Prati non sono solo le persone più anziane, quelle che sono nate insieme al quartiere che oggi compie 97. Ci sono anche le più giovani, i figli dei “coetanei di Prati”. 

Tra queste c’è Melania Ciotti, nata, vissuta e cresciuta nel quartiere. Uno dei ricordi più vivi che ha Melania di Prati è il vecchio mercato rionale che, un tempo, si sviluppava lungo via Andrea Doria. 

“Quando ero piccola – racconta Melania – andavo spesso con mia nonna a fare la spesa al mercato. Era un continuo  scontro con le persone  per quanta gente c’era.  Nel 2009  – prosegue – è stato poi spostato nella nuova struttura e secondo me ha perso tutto il fascino del vero mercato come l’odore del pesce o la presenza dei vignaioli che ti invitavano ad andare al loro banco”. 

Ma i ricordi di via Andrea Doria non si limitano al mercato rionale. “ Sempre sulla stessa via – prosegue – ricordo come se fosse oggi le tantissime bancarelle che venivano installate in occasione della festa di San Giuseppe. Non dimenticherò mai i venditori delle buonissime ciambelle fritte. Per noi, quella festa era un appuntamento immancabile. Oggi purtroppo le celebrazioni sono limitate all’interno dell’ oratorio. Non c’è più la partecipazione di una volta”. 

LEGGI il commento dell’assessore Talamanca

LEGGI la notizia sul compleanno di Prati