23 Giugno 2020 - 14:02 . Cavour . Cronaca

“Ammazzano la giustizia”, protesta dei legali in piazza Cavour. E spunta anche una bara

La bara devanti al Palazzaccio
La bara devanti al Palazzaccio

Una bara al centro di piazza Cavour a simbolo dell’umore a lutto degli avvocati. Sono durati un’ora, come una cerimonia funebre, i “funerali della giustizia italiana”, un clamoroso flash mob organizzato dall’ordine degli avvocati di Roma in collaborazione con le varie associazioni di categoria.

Gli avvocati davanti al Palazzaccio

Circa duecento legali si sono dati appuntamento alle 11 di del 23 giugno, davanti al Palazzaccio dove hanno esposto gli striscioni ed eloquenti locandine funebri: “Si è spenta la Giustizia. È morta la tutela dei diritti delle libertà di milioni di cittadini. Ne danno il triste annuncio gli Avvocati d’Italia. Uccisa dall’inerzia del Governo che l’ha relegata in fondo alle sue priorità”. A dare una nota di folklore alla protesta, in piazza Cavour è stata esposta anche una bara con sopra disegnata la bilancia, simbolo di giustizia.

“Gli avvocati sono il fanalino di coda della ripartenza del nostro Paese e non possiamo permettercelo perché rappresentiamo tanti presidi di legalità nei quartieri – ha denunciato Antonino Galletti, presidente del consiglio dell’ordine forense di Roma -. Non possiamo più accettare che i tempi della giustizia siano dettati da una miriade di linee guida e di provvedimenti organizzativi assunti dai vari capi degli uffici giudiziari. Il ministro della giustizia deve assumersi la responsabilità politica delle scelte e decidere linee guida uniformi su tutto il territorio nazionale”.

Il flashmob si è concluso intorno a mezzogiorno con la diffusione dell’inno nazionale.

SFOGLIA la fotogallery del flash mob