6 Luglio 2019 - 16:20 . Prati . Cronaca

Ama, pronti 600 operatori in più: “Ma non sappiamo dove portare i rifiuti”

Sono 600 gli operatori che Ama ha pronti da mettere in campo per garantire più servizi anche durante il fine settimana. Come ha spiegato lo stesso ad della municipalizzata, Paolo Longoni, “l’accordo è stato possibile grazie al grande senso di responsabilità dei sindacati, che hanno accettato di garantire straordinari e turni nei giorni festivi”.

Tuttavia rimane un problema di fondo: “Non sappiamo dopo portare i rifiuti che riusciremo a raccogliere”. La dichiarazione di Longoni giunge a poche ore di distanza dall’ordinanza emessa dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che fissa in “sette giorni” il tempo per ripulire il nostro quartiere e il resto della città.

”L’ordinanza non dice quanti rifiuti della Capitale ogni impianto deve accogliere ogni giorno. Questo è un punto debole – prosegue Longoni -. Ad oggi ci sono difficoltà per 400 tonnellate al giorno”. L’ad, infine, torna sulla deadline di Capodanno indicata in commissione Trasparenza per risolvere l’emergenza rifiuti. ”Ho parlato di soluzione strutturale per tornare a veder crescere la differenziata. Quando si dice che bisogna arrivare a una situazione di Pil sostenibile e rifiuti zero si racconta una favola: bisogna produrre meno rifiuti e sempre più avviabili al riciclo, ma prendere atto che c’è una parte che va destinato allo smaltimento. Gli impianti servono”.

LEGGI la denuncia dell’Ordine provinciale dei medici

LEGGI il parere dell’Asl 1

LEGGI la denuncia della residenti di Prati

SCOPRI le 10 strade peggiori del nostro quartiere