22 Ottobre 2020 - 16:57 . Montesacro . Cronaca

Al Tufello un murale per Stefano Cucchi nell’anniversario della scomparsa

Il murale per Stefano Cucchi al Tufello (foto dal profilo Instagram di Harry Greb)
Il murale per Stefano Cucchi al Tufello (foto dal profilo Instagram di Harry Greb)

Il volto di Stefano Cucchi è apparso sul muro di via Monte Rocchetta al Tufello, nel giorno dell’undicesimo anniversario della scomparsa del ragazzo, oggi 22 ottobre. Il murale è opera dello street artist Harry Greb, che ha pubblicato sul suo profilo Instagram alcuni scatti, con una breve didascalia: “Stefano e gli altri. Per non dimenticare”.

Nel murale, infatti, Stefano indossa una t-shirt con i nomi di Federico Aldrovandi, Giuseppe Uva, Aldo Bianzino e altri giovani morti nelle carceri italiane, o durante le fasi di fermo da parte delle forze dell’ordine. Sui guantoni di Cucchi sono scritte le parole Aequitas e Justitia. 

Murale per Stefano Cucchi al Tufello
Un guantone di Stefano, con scritta la parola “Iustitia” (foto dal profilo Instagram di Harry Greb)

La sorella di Stefano, Ilaria, ha scritto un post su Facebook dedicato al fratello, nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa: “Stefano è morto, nell’indifferenza generale di tutti coloro che lo hanno visto nei giorni del suo calvario – scrive -. E nel quieto vivere di chi sapeva e non ha avuto il coraggio di parlare allora finché si era in tempo, forse, di poterlo salvare”.

Il III Municipio ha dedicato a Stefano un albero il primo ottobre, giorno del compleanno del ragazzo, nel parco Caio Sicinio Belluto, alla cerimonia ha partecipato anche Ilaria Cucchi.

Ilaria Cucchi pianta l’albero per il fratello Stefano

Stefano Cucchi viene fermato dai carabinieri il 15 settembre del 2009, al parco degli Acquedotti, perché trovato in possesso di 20 grammi di hashish e di alcune pastiglie per l’epilessia di cui soffriva. Viene portato in caserma e viene disposta per lui la custodia cautelare in carcere. Sette giorni dopo muore all’ospedale Pertini. Da lì inizia una complessa battaglia giudiziaria, che vede la sorella di Stefano, Ilaria, in prima linea, alla disperata ricerca della verità.

Il 14 novembre 2019 i due carabinieri accusati della morte di Cucchi sono stati condannati dalla Corte d’Assise a 12 anni. È stato inoltre aperto il cosiddetto “Cucchi ter” per ricostruire le responsabilità di chi cercò di coprire il pestaggio del ragazzo.

Stefano Cucchi murale al Tufello
Il murale al Tufello (foto dal profilo Instagram di Harry Greb)

GUARDA le immagini della cerimonia del primo ottobre con Ilaria Cucchi