31 Luglio 2021 - 14:43 . Della Vittoria . Retesociale

Al parco di via Sabotino pomodori e misticanza, parte il progetto degli “Etno Orti di Plava”

L'orto urbano del parco di Via Plava
L'orto urbano del parco di Via Plava

Il parco di via Sabotino avrà i suoi etno orti. Grazie a un’intesa col I Municipio, gli Amici di Via Plava, l’associazione che ha in cura l’area verde, affideranno a gruppi del territorio alcune vasche di terreno per la cultura degli ortaggi.

“Abbiamo sottoposto alla giunta del I Municipio gli “Etno Orti di Plava” – commenta la presidente dell’associazione, Eleonora Piraino -, progetto scritto con la collaborazione entusiasta e di esperienza di Roberta Caretti de I ragazzi del Junior Club, nostro partner, e gli orti sono stati accolti con altrettanto forte entusiasmo dai nostri amministratori. Il progetto Etno Orti di Plava si propone non soltanto come un orto in senso tradizionale, in cui prediligere produzioni identitarie come quella del “pomodoro pantano romanesco”, ma anche un’area dove sono coltivare specie vegetali spontanee d’uso alimentare, le specie fitoalimurgiche”.

Nell’iniziativa saranno coinvolti anche gli anziani del territorio, tra cui quelli iscritti all’associazione Giorgio Perlasca di via Sabotino: “Custodi di percezioni e ricordi – chiosa Piraino – a cui si può dare un ruolo di protagonisti nella sistematizzazione dei sapori e degli odori del passato”.