9 Agosto 2020 - 18:15 . Trionfale . Cultura

Al liceo Mamiani torna il grande cinema, questo il programma fino al 30 agosto

L'arena Mamiani
L'arena Mamiani

Nonostante il Covid-19, il liceo Mamiani , in attesa del ritorno degli studenti a settembre, riapre le proprie porte al cinema. È partita infatti la rassegna “Arena Mamiani 2020“.

Il cortile del famoso liceo si trasforma in una sala cinematografica all’aperto, dove studenti, docenti e cittadini si incontrano per condividere la propria passione per la cultura e lo spettacolo. La rassegna, organizzata dall’associazione di promozione cultura cinematografica Cinewood, durerà fino al 30 agosto e prevede tante grandi pellicole, da quelle italiane a quelle di Hollywood.

Tante anche le proiezioni speciali. A partire dalla “Casa del David“, una serie di serate che proporranno agli spettatori un ampio programma di proiezioni dei film candidati e premiati all’ultima edizione dei Premi “David di Donatello“. Da “Il Traditore” di Marco Bellocchio a “L’Immortale” di Marco D’Amore, passando per “Pinocchio” di Matteo Garrone e “Martin Eden” di Pietro Marcello.

Il pubblico avrà inoltre l’opportunità di assistere a una programmazione di pillole storiche e attuali delle premiazioni dei grandi protagonisti, delle immagini emozionanti dell’inedita edizione 2020 in lockdown e interviste e video selfie in cui i candidati e i vincitori si raccontano in esclusiva.

Dal 26 al 30 agosto invece ecco “Fellinicord“, una rassegna, curata da Vincenzo Palladino, dei film di Federico Fellini restaurati dalla Cineteca di Bologna.
Cinque film del maestro, come ha ricordato la preside Tiziana Sallusti, “per accogliere, in un clima di nuova socialità, più riflessiva, gli studenti alla ripresa delle lezioni”: da “Lo Sceicco Bianco” a “I Vitelloni“, da “” ad “Amarcord“,  per chiudere con “La Dolce Vita“.

CONSULTA l’agenda