15 Marzo 2022 - 18:08 . Giulio Cesare . Cultura

Al cinema Giulio Cesare l’omaggio a Gigi Proietti. Nuovo appuntamento per gli studenti con “Cinema&Storia”

Cinema Giulio Cesare
Cinema Giulio Cesare

Al cinema Giulio Cesare l’omaggio al maestro Gigi Proietti. I progetti scuola Abc, promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale, proseguono con il nuovo appuntamento di Cinema&Storia dedicato al grande attore, comico, doppiatore, cantante, conduttore televisivo, direttore artistico, direttore del doppiaggio, insegnante, regista e trasformista italiano.

Claudio Di Berardino, assessore regionale alla Scuola, e Giovanna Pugliese, responsabile dell’ufficio Cinema – Abc Lazio, insieme a Edoardo Leo e alla famiglia Proietti condurranno i ragazzi alla (ri)scoperta di Proietti.

L’appuntamento è per mercoledì 16 marzo dalle ore 9, al cinema Giulio Cesare. La mattinata inizierà con la proiezione del documentario “Luigi Proietti detto Gigi” di Edoardo Leo, un lavoro di anni dedicato al suo maestro, che mostra l’uomo dietro le quinte seguito nei tour del suo spettacolo “A me gli occhi please”, raccogliendo materiali inediti e originali. Ne esce, oltre all’artista, una figura umana meravigliosa, con un senso dell’umorismo ereditato dalla madre, un’umiltà e una modestia impensabili per un attore visceralmente amato dal pubblico.

Dopo la proiezione seguirà un incontro di approfondimento su Gigi Proietti, moderato da Claudio De Pasqualis (attore, autore e conduttore radiofonico di Hollywood Party – Radio 3 insieme alla famiglia Proietti e a Edoardo Leo.

Ha dichiarato Edoardo Leo: “Mi sono reso conto con questo documentario che ho portato avanti per quattro anni che Gigi Proietti aveva la capacità di guardare, di fotografare le cose in un modo tutto suo e di illuminarle. E quando le persone ti illuminano rendono più bello tutto quello che ti sta intorno. Una dote rara che, spero, di potere restituire con il mio lavoro, il mio comportamento a tutti, grato di quello che ho imparato da lui e che è patrimonio dell’umanità”.