26 Febbraio 2022 - 7:25 . Prati . Ambiente

“Adottate un albero in via degli Scipioni”. Prati Verde rilancia il progetto “ReTree”

Via degli Scipioni
Via degli Scipioni

L’associazione Prati Verde fa il bis e dopo il successo della riforestazione di via Sabotino sposta le sue attenzioni, e fatiche, in via degli Scipioni. 

Gli attivisti green, guidati da Daniela Brignone, rilanciano via social il progetto ReTree Prati-Della Vittoria e ricordano che in via degli Scipioni ci sono tanti alberi da adottare.

“Tra via Leone IV e via Vespasiano — scrive Prati Verde — ci sono degli alberi che aspettano di essere affidati agli amanti del green. Per ora di adottati ne abbiamo quattro, in previsione di una prossima messa a dimora, seguendo il successo di via Sabotino. Vuoi diventare protagonista anche tu del cambiamento green? Contattaci alla mail prativerdeaps@gmail.com. Consulta la mappa e scegli il tuo albero, che potrai dedicare a chi vuoi”.

I cittadini, o il gruppo di cittadini, che adottano una pianta riceveranno una targhetta dove apporre una dedica, la targhetta sarà in seguito affissa all’albero adottato.

Il progetto ReTree Prati-Della Vittoria è mutuato dall’omologa iniziativa ReTree Porta Metronia, ideata da Tommaso Iorio (anche lui presente in via Sabotino) che dal gennaio 2019 è riuscita a mettere a dimora oltre 300 alberi donati dai cittadini.

Alberi adottati in via Sabotino

Tra novembre 2019 e gennaio 2020 un gruppo di circa venti volontari coordinati dall’associazione Prati Verde ha effettuato un censimento delle tazze presenti nelle strade di Prati e Della Vittoria, denunciando un deficit di alberi di circa 1.100 unità, escludendo i grandi viali dove pure vi sono stati pesanti tagli senza sostituzioni. L’area censita dai cittadini ha una superficie di 1.459 chilometri quadrati, ma per la prima fase di ripopolamento sono state scelte due vie pilota: via Sabotino e via degli Scipioni, per un totale di oltre cento alberi da piantare.

Su via degli Scipioni c’è una collaborazione col I Municipio che ha rimosso tutte le ceppaie e si occuperà della messa a dimora dei nuovi alberi adottati, non appena ultimati i lavori di rifacimento della strada.