13 Marzo 2021 - 7:45 . Prati . Cultura

Addio cinema Scipioni, domenica il saluto al quartiere di Silvano Agosti

Silvano Agosti
Silvano Agosti

Finito, dopo quarant’anni, il sogno di Silvano Agosti è tempo di saluti. E di qualche rimpianto. Domani, domenica 14 marzo, il maestro accoglierà gli amici del cinema Azzurro Scipioni a partire dalle 10.30. A ognuno, Agosti donerà un suo libro e un dvd tratto dalla sua filmografia.

Il sipario sulla storica sala di via degli Scipioni 82 è calato per sempre lo scorso 28 febbraio. Silvano Agosti, regista, scrittore, maestro di cinema ha dovuto arrendersi alla crisi portata dal Coronavirus. Le sottoscrizioni e le raccolte firme del quartiere, e non solo, hanno allungato soltanto l’agonia. Troppo alti i costi di gestione (leggasi: affitto) a fronte di uno zero alla voce incassi causata dalla prolungata emergenza sanitaria che ha chiuso cinema e teatri. Alcuni, purtroppo, in maniera definitiva.

A fine dicembre 2020, Agosti, che è anche uno dei protagonisti del volume Typimedia “Prati in 100 personaggi (+1)”, aveva lanciato l’allarme mettendo in vendita le poltrone a cinque euro l’una. Ma è stato tutto inutile.

Purtroppo, più dell’arte poté la crisi.