20 Maggio 2019 - 16:19 . Clodio . Cronaca

A piazzale Clodio una nuova cittadella giudiziaria. Questa è la protesta dei comitati

Un nuovo edificio per la cittadella giudiziaria di piazzale Clodio, che sorgerà all’interno del parco naturale di Monte Mario. Lo prevede un protocollo di intesa siglato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, la sindaca Virgina Raggi e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

La notizia, rimasta sotto traccia per giorni, è rimbalzata tra i comitati per l’ambiente di Roma, che hanno reagito con veemenza. “Siamo inorriditi – scrive il comitato Trionfalmente 17 sul suo blog – nel sapere che un accordo tra il Governatore del Lazio, la Sindaca di Roma e il Ministro Bonafede permetterà una nuova cementificazione dell’ultimo polmone verde dell’ex Municipio XVII. Monte Mario, che solo poco tempo fa stava franando come una torta di panna e che deve fare i conti con le variazioni climatiche e le voragini nel sottosuolo che si aprono in seguito alle piogge violente, è di nuovo preda dei giochi politici, dell’avidità di chi nell’edificazione seriale vede il futuro di questa città”.

Per raccogliere maggiori informazioni e iniziare a definire percorsi di opposizione al progetto i comitati Trionfalmente 17, Mazzini, Prati in Azione, Civico 17 e Osservatorio 7 hanno indetto alle 17.30 di oggi un incontro pubblico nel centro anziani in via Angelo Emo 8.