5 Agosto 2021 - 7:40 . Monte Mario . Cronaca

A Monte Mario i nuovi cassonetti dei rifiuti. Cambiano anche i colori, ecco la guida

I nuovi cassonetti. Foto dalla pagina Facebook del consigliere Alessandro Volpi
I nuovi cassonetti. Foto dalla pagina Facebook del consigliere Alessandro Volpi

Cassonetti dei rifiuti nuovi a Monte Mario dove in questi giorni, primo territorio della Capitale, vengono sostituiti i modelli da 1.100 litri, quelli che solitamente si trovano nelle strade interne.

I nuovi cassonetti. Foto dalla pagina Facebook del consigliere Alessandro Volpi

I bidoni hanno anche nuovi colori utili a identificare la tipologica dei rifiuti da conferire, una cromia già in vigore in tanti altri comune italiani. Il giallo sostituisce il blu per le plastiche e i metalli, il blu viene ora utilizzato per la carta al posto del vecchio bianco. Resta invece la classica colorazione per gli scarti alimentari e organici  (marrone), per il vetro (verde) e per l’indifferenziato (grigio). In ogni cassonetto è comunque indicata la tipologia di rifiuto da conferire.

“Con questa iniziativa – spiega la sindaca Virginia Raggi – nel giro di due anni, toglieremo dalla strada i vecchi contenitori stradali per la raccolta differenziata, per averne 41mila nuovi in tutti i Municipi di Roma. Il risanamento di Ama consente di procedere con nuovi investimenti, dopo aver messo a posto i conti siamo già partiti con gare e assunzioni. Questo è un progetto pensato prima di tutto per fornire un servizio aggiornato ed efficiente ai cittadini e, contemporaneamente, per venire incontro alle più moderne tecnologie di raccolta. Una colorazione unica per tutto il territorio europeo, inoltre, rappresenta un grande vantaggio per una città come la nostra che, ogni anno, accoglie un grandissimo numero di turisti da tutto il mondo”.