11 Luglio 2019 - 19:00 . Borgo

A “Letture d’Estate” spazio ad arte e solidarietà con “Ti porto con me”

Venerdì 12 luglio dalle ore 17 a “Letture d’Estate” a Castel Sant’Angelo è in programma la serata “Ti PORTO con me – Umanità dal Mondo”, dedicata ad Arte e Solidarietà. L’evento è promosso dalla Rete locale per i diritti, l’accoglienza e l’integrazione dei rifugiati e migranti, che comprende varie organizzazioni non-profit attive sul territorio.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico su temi della protezione e tutela dei diritti umani. Per questo il mondo della solidarietà e dell’arte si uniscono per dimostrare che l’incontro, quando è impostato sull’accoglienza e sulla fiducia, non può che produrre creatività, bellezza e allegria. Il programma prevede l’inizio della manifestazione alle 17.30, con una lettura animata con i più piccoli, fino ai 6 anni, e un laboratorio esperienziale per giovani e adulti, che chiederà ai partecipanti di mettersi in gioco. Entrambi gli incontri avranno come tema i diritti dei migranti. Le attività saranno alternate con le performances musicali di Le percussioni di Civico e i rapper di CivicoZero.

Dalle 18.30 una prima tranche di letture e di testimonianze di migranti e delle loro esperienze, presentate dalla giornalista del TG3 Francesca Lagorio. Il clou dalle 20.30, con i reading degli attori Daniele Paoloni, Paola Minaccioni, Andrea Vasone e tanti altri, che interpreteranno le traduzioni dei brani scritti e letti nelle loro lingue dai ragazzi e ragazze migranti, con l’accompagnamento di Manuel De Petris al violino.

 

CONSULTA l’agenda