13 Marzo 2021 - 13:13 . Prati . Cronaca

A corso Francia la prima stazione di servizio per auto elettriche in Italia

Da sinistra: Francesco Venturini, Virginia Raggi, Massimo Nordio
Da sinistra: Francesco Venturini, Virginia Raggi, Massimo Nordio

Roma diventa sempre più green e al passo con i ritmi della modernità: basta un quarto d’ora per ricaricare l’auto elettrica e mettersi in viaggio. A corso Francia, civico 212, apre il primo punto di ricarica ultra veloce d’Italia. Le nuove colonnine sono state inaugurate nella mattinata dell’11 marzo dalla sindaca Virginia Raggi, accanto a lei, nelle vesti di padrone di casa, l’amministratore delegato di Enel X, Francesco Venturini, e l’amministratore delegato di Volkswagen Italia, Massimo Nordio.

Un grosso passo avanti per la città sul fronte della mobilità sostenibile, soprattutto considerando le parole della prima cittadina: “Stiamo lavorando per aprirne altri a Roma”.

Il distributore di energia elettrica è diviso in due aree, una esterna dove ricaricare i veicoli, e una interna dove è presente uno store di prodotti Enel e uno spazio confort dove gli automobilisti possono attendere la luce verde dalle batterie dei propri veicoli.

L’Enel X Store di corso Francia

Virginia Raggi

“L’apertura dell’Enel X Store è un altro importante e fondamentale passo per rendere Roma sempre più smart e green – commenta la sindaca -. Un risultato raggiunto grazie all’investimento e alla collaborazione di grandi esperienze imprenditoriali come quella tra Enel X e Volkswagen Group Italia. Rafforziamo, attraverso questa nuova iniziativa, la presenza in città di punti di ricarica elettrica incentivando l’utilizzo di veicoli a emissione zero. Si tratta di un ulteriore tassello che rientra pienamente nel percorso che Roma Capitale ha avviato in tema di mobilità sostenibile, efficientamento energetico e innovazione”.

Francesco Venturini (ceo Enel X Italia)

“Nell’infrastrutturazione del Paese – spiega Venturini – con la realizzazione di una rete di punti di ricarica per la mobilità elettrica è ora terminata la fase 1, quella che puntava a coprire il territorio nazionale per consentire di spostarsi dalla Sicilia alla Valle d’Aosta senza problemi. Oggi Enel X gestisce 12mila punti di ricarica, e insieme ad altre aziende l’Italia ormai vanta una rete da 20mila punti di ricarica. La fase due sarà riguarderà l’impegno a infrastrutturare le grandi arterie stradali che collegano vari punti d’Italia e a investire nelle grandi città, che hanno necessita diverse. Nelle grandi città, chi lo possiede, carica l’auto elettrica in garage, chi non lo ha attaccherà l’auto a una stazione da 22 kiloWatt in strada, perché non ha bisogno di una carica veloce – chiosa il ceo – c’è anche chi ha bisogno di uscire da un momento all’altro e vorrà caricare in 15 minuti”. Insomma, si rilevano “varie necessità e vari bisogni, e si deve fare di tutto per soddisfarli”.

La ricarica di un’auto elettrica all’Enel X Store di corso Francia

Massimo Nordio (ceo Volkswagen Italia)