9 Gennaio 2021 - 11:44 . Prati . Curiosità

9 gennaio 1900: in piazza della Libertà nasce la polisportiva Lazio. Questa la storia

Piazza della Libertà
Piazza della Libertà

Nove ragazzi e un ideale vero, importante, sacro. Roma, piazza della Libertà. È il 9 gennaio del 1900. Luigi Bigiarelli, Giacomo Bigiarelli, Odoacre Aloisi, Alceste Grifoni, Galileo Massa, Arturo Balestrieri, Enrico Venier, Alberto Mesones e Giulio Lefevre fondano la più grande Polisportiva d’Europa. Ecco l’alba della Lazio.

Targa a piazza della Libertà

La scelta dei colori per identificare la società si ispira ai vessilli della Grecia: bianca e azzurra. Il simbolo? Un’aquila, emblema della potenza della Roma Imperiale.

Nove giovanotti entusiasti dello sport iniziano a vestire una maglia azzurra nelle prime gare podistiche dell’epoca. L’esordio avviene il 21 aprile del 1900 in una gara di corsa organizzata sul tracciato che va da Porta Pia a piazza del Popolo. Ed ecco il primo segno del destino: la Lazio vince il premio di squadra. Un anno dopo, nella sede di via Valadier 6, ecco bussare alla porta un altro personaggio chiave di questa magica storia: Bruno Seghettini. È un membro del Racing Club Parigi e in mano porta una sfera di cuoio. Inizia così l’era calcistica. Nella capitale la Lazio porta per la prima volta il gioco del calcio.

La prima sede non ufficiale della Lazio fu una panchina su Lungotevere dei Mellini all’alba del ‘900

Questa curiosità e le immagini che l’accompagnano fanno parte del Community Book sull’anima biancoceleste della Città Eterna: “Laziali in 100 personaggi (+1)”. Il libro edito da Typimedia, è una raccolta di interviste, testimonianze e confessioni di appassionati e fedelissimi tifosi della Lazio. Il volume contiene una ricca panoramica di contenuti extra, dalle grandi onorificenze dei primi anni di Polisportiva alle sedi storiche, fino alla rassegna dei grandi uomini e giocatori della storia, oltre ad una galleria fotografica delle maglie storiche e coreografie della Curva Nord.

“Laziali in 100 (+1) personaggi”

Ecco allora come potete fare per acquistarlo:

1 – Acquista su Amazon
2 – Acquista su Community Book

LEGGI le news sulla genesi della Lazio