Prati | Adelmo Togliani

Togliani: “la mia vita tra musica e cinema”

Attore, regista, sceneggiatore e produttore. Le attività di Adelmo Togliani spaziano nel mondo dei videoclip, documentari, corto-mediometraggi e la formazione audiovisiva. È il figlio di Achille Togliani, famoso cantante che ha interpretato brani rimasti nella storia della musica, come Parlami d’amore Mariù.
Lavora nell’Accademia (Lungotevere Flaminio 16), che porta il nome di suo papà e che si occupa di formazione professionale per attori, fondata nel 1989 dal noto cantante “innamorato” di cinema.

“Papà comprò la sede dell’Accademia di getto – racconta il regista – mente stava per andare a vedere la partita di calcio Lazio-Inter. Voleva fare l’attore, ma poi sfondò come cantante, gli rimase però l’amore per la recitazione che mi ha trasmesso. Invece il canto no, non mi diverte”.
Adelmo ha vissuto tutta la sua vita in Prati. Ha lavorato come attore con grandi registi già da molto giovane, è poi passato, senza abbandonare la recitazione, alla regia e alla produzione.
Recentemente ha costituito una società di produzione cinematografica tutta sua (Santa Ponsa Film srl) con cui a breve produrrà un corto di fantascienza dal titolo Neo kosmo. Ma questo è solo uno dei suoi tanti progetti in cantiere. Sta, infatti, lavorando al documentario sulla storia di suo padre.
“Ho trovato immagini e video inediti – afferma – e ho deciso di raccontare la figura di questo uomo possente dalla voce dolce. Sto anche preparando un mio film dal titolo Storia di un amore analogico. Con l’Accademia, lavoro soprattutto su progetti di formazione e promozione dell’audiovisivo nelle scuole, l’utilizzo consapevole della tecnologia anche per scongiurare il cyberbullismo”. Ed è appena tornato dalla Polonia per la presentazione del corto La macchina umana al Zubroffka Film Festival.

“Mi piace recitare, non sono come quegli artisti – spiega – che ad un certo punto scelgono di stare davanti o dietro la telecamera, amo entrambi i ruoli. Infatti, voglio anche raccontare, esprimermi: il regalo più grande che mi ha fatto mio padre è stato insegnarmi che nella vita bisogna crearsi i presupposti per avere la libertà di dire sempre quello che pensi. E io lo faccio”.

(Cristiana Ciccolini)

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie