Prati | Massimiliano Rosolino

Rosolino: “Vi spiego perché lo sport fa bene a voi e ai vostri figli”

di Daniele Petroselli

“C’è chi vuole fare tanti sport, ma c’è chi come me che invece dice: fatene 2-3 e alimentate questa passione”. Così Massimiliano Rosolino in una intervista video a la Gazzetta dello Sport racconta il suo rapporto con l’attività fisica. Lui che è stato campione olimpico nel nuoto, un simbolo della vasca in chiave azzurra, e che ormai da 15 anni vive tra piazzale Clodio e viale Carso.

Prati è la sua seconda casa, Della Vittoria per la precisione. Ma nonostante tutto è lo sport quello che a cui pensa in maniera costante. Anche ora che ha smesso di gareggiare: “Uno deve personalizzare quello che fa – racconta -. Io mi allenavo 25 ore a settimana, ora farlo 7-10 ore è il minimo che posso fare per tenere in forma il mio corpo. Il mio consiglio è fate qualsiasi cosa, fate un piano e siate fedeli a questo. Non c’è bisogno di muoversi tutti i giorni, ma almeno 4 volte a settimana fate un’attività, due moderate e due a ritmo più elevato. L’importante è che quando avete finito il vostro allenamento, siate più felici di quando avete iniziato“.

Il nuoto ovviamente è la passione di Rosolino, protagonista del volume di Typimedia “Prati in 100 personaggi (+1)”, ma ora ce n’è anche un’altra: “Mi piace molto anche il running. Ma lui non ama me. Non è un amore corrisposto (scherza, ndr). Una scarpa di deforma dopo 500 chilometri, io dopo neanche 200. Si vede che non corro benissimo, ma il fascino della corsa c’è”.

E poi un consiglio alle famiglie: “Lo sport è una materia vera e propria. È per tutti e credo che almeno fino a 15 anni uno debba fare delle buone esperienze. Fateli crescere questi bambini, fateli appassionare. Il nuoto per esempio si apprezza con il tempo. Sono dei sacrifici, ma vi assicuro che lo sport renderà più forti i vostri figli. Rinforzerà il loro sistema immunitario, li farà socializzare di più”.

LEGGI l’intervista a Rosolino durante la quarantena

GUARDA come acquistare il volume sui personaggi di Prati di Typimedia


Sostieni RomaH24
Caro lettore,
da oltre due anni vi accompagniamo ogni giorno, ascoltiamo i vostri suggerimenti e i vostri commenti.
Il nostro impegno continua a crescere per darvi aggiornamenti continui sul vostro quartiere, per aiutare a migliorarlo, per conoscere fatti, storie, protagonisti delle nostre vite.
In questi giorni complicati, abbiamo moltiplicato i nostri sforzi per vivere l'emergenza.
Grazie ai nostri collaboratori che cercano ogni giorno spunti e notizie utili anche in questa fase complessa per la nostra comunità.
Grazie a chi sostiene già il nostro progetto.
Grazie a te per il sostegno che vorrai darci.
È importante.
Sostieni RomaH24 attraverso PayPal o con carta di credito: