Della Vittoria | Renato Sartini

Renato Sartini, arriva il suo “Cittadinanza Show!”

di Daniele Petroselli

Dopo “Covid alle 19” e “Scienza Show“, Renato Sartini torna con un nuovo programma on-line. Da oggi, mercoledì 10 febbraio, alle 21.30, partirà sui social (diretta sul gruppo Facebook “Osservatorio Della Vittoria” e sulla pagina Facebook “Immagino Roma”) “Cittadinanza show“,  condotto dal giornalista scientifico del nostro quartiere e portavoce dell’associazione Amici di Via Plava.

Un titolo particolare, che nasce dalle esperienze vissute negli ultimi anni: “Sono sempre stato un cittadino attivo e ho cercato di comprendere i problemi del quartiere, a partire dalle aree verdi. Alla luce delle mie esperienze ho capito che c’è un modello replicabile in tutto Della Vittoria. Vogliamo fare in modo che questo territorio sia un esempio per tutta la Capitale. La volontà è di far diventare i cittadini protagonisti, per costruire un quartiere nuovo“.

Cittadinanza Show!

Al centro del programma ci saranno dunque i cittadini del quartiere Della Vittoria e di Prati, laboratorio sociale e di cittadinanza attiva con cui affrontare anche i problemi più ampi che riguardano la città. “Partiremo dalla questione dello sviluppo territoriale attraverso una visione d’insieme di spazi comuni, strade, strutture pubbliche, vita sociale – spiega Sartini -. Ma in ogni puntata si parlerà di donne e uomini che ogni giorno sono alle prese con i problemi della città, tra disservizi e mala gestione, e la crisi economica e sociale dovuta alla pandemia da Covid-19″.

Il tutto in un contesto di show leggero, divertente ma rigoroso: “Ogni volta cambierà il co-conduttore, mentre di volta in volta ci saranno due ospiti che parleranno del tema della serata, ma anche cittadini comuni che si vogliono mettere in gioco. Vogliamo essere un contenitore di idee, una pentola che bolle da cui far uscire idee e progetti per rilanciare il quartiere“.

Perché il quartiere va rimesso al centro: “Da quando siamo stati accorpati al I Municipio, siamo diventati periferia. Invece dobbiamo tornare a essere centrali. Con ‘Cittadinanza Show’, Della Vittoria deve tornare ad avere una propria identità. E vogliamo farlo tutti insieme con questi appuntamenti social. Proponendo idee sostenibili e non chiacchiere”.


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie