Prati | Dacia Maraini

Dacia Maraini: “Così racconto di come l’amicizia può superare la gelosia”

“Volevo dimostrare che l’amicizia può superare la gelosia”. A Sky Tg24, Dacia Maraini racconta il suo ultimo romanzo, “Trio“, incentrato sul legame tra due donne siciliane del Settecento durante un’epidemia di peste.

L’idea di “Trio”, racconta la Maraini, molto legata al nostro quartiere vivendo da anni qui e gestendo la Casa Museo Alberto Moravia, nasce nella seconda metà degli anni Ottanta: “Mentre facevo le ricerche per ‘La lunga vita di Marianna Ucria’, incappai in una cronaca della peste a Messina. La trovai interessante ma in quel contesto fuori tema. La depositai così nella memoria, prima di decidere di scriverne, venti anni dopo, un racconto. E proprio quel racconto, nei mesi passati in cui sono stata costretta a chiudermi in casa e a isolarmi per la pandemia, mi è tornato in mente e mi è venuta voglia di lavorarci”.

GUARDA come acquistare il volume sui personaggi di Prati di Typimedia


Sostieni RomaH24
Caro lettore,
da oltre due anni vi accompagniamo ogni giorno, ascoltiamo i vostri suggerimenti e i vostri commenti.
Il nostro impegno continua a crescere per darvi aggiornamenti continui sul vostro quartiere, per aiutare a migliorarlo, per conoscere fatti, storie, protagonisti delle nostre vite.
In questi giorni complicati, abbiamo moltiplicato i nostri sforzi per vivere l'emergenza.
Grazie ai nostri collaboratori che cercano ogni giorno spunti e notizie utili anche in questa fase complessa per la nostra comunità.
Grazie a chi sostiene già il nostro progetto.
Grazie a te per il sostegno che vorrai darci.
È importante.
Sostieni RomaH24 attraverso PayPal o con carta di credito: